Zucchine tonde ripiene vegetariane. La ricetta semplice senza carne!
Deliziose zucchine dolci e ripiene di ingredienti tutti vegetariani.
Le zucchine tonde ripiene vegetariane sono un secondo piatto gustoso e nutriente, preparato con ingredienti sani e leggeri, perfetti anche per chi segue una dieta vegetariana o vuole sostituire la carne in un classico come le zucchine ripiene. Un piatto semplice, che incontra facilmente il gusto di tutti e che si prepara in poco tempo.
Le zucchine tonde hanno il vantaggio di poter essere utilizzate come scrigno per accogliere i ripieni più disparati, presentandosi come soluzione validissima come primo piatto, quando il ripieno è fatto con riso o cous cous, o come secondo, con ripieno di carne, pane o altre verdure. Una soluzione sempre valida e soprattutto che attira l'attenzione di tutti, anche per il suo aspetto molto coreografico.
📑 Indice
👩🍳 Come fare le zucchine tonde ripiene vegetariane

10 minuti
-
35 minuti
Le zucchine tonde ripiene vegetariane sono la scelta perfetta per chi, magari con l'avvicinarsi delle belle giornate, preferisce un piatto non troppo pesante, che unisca allo stesso tempo gusto e leggerezza. La preparazione è molto semplice, basterà svuotare le zucchine dalla polpa interna, che assolutamente non deve essere buttata, anzi, essa viene in genere spadellata e poi usata come ingrediente aggiuntivo per arricchire il ripieno. Ripieno che può essere molto diverso, al fine di soddisfare ogni esigenza. Se il ripieno richiede cottura, o se c'è del formaggio che deve fondere, in genere le zucchine vengono passate in forno, se invece la farcia è fredda, basterà semplicemente riempirle e servirle. Nel primo caso le zucchine vogliono una scottata in acqua bollente molto veloce (anche solo 3-5 minuti), nel secondo caso, non essendoci una seconda cottura in forno, la cottura preventiva delle zucchine può arrivare anche a 10 minuti.
LEGGI ANCHE come fare le Zucchine ripiene di cous cous
🛒 Ingredienti per 4-5 persone
- 4-5 di zucchine tonde
- 150 gr di pane (morbido)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 uova
- 150 gr di mozzarella
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
🍴 Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
🥣 Preparazione
Svuotare le zucchine
Per preparare le zucchine tonde ripiene vegetariane iniziate a preparare le zucchine, tagliate la calotta superiore, tenendola da parte per la decorazione del piatto, poi svuotatele dalla polpa interna.
Scottarle in acqua bollente
Tritate abbastanza finemente la polpa delle zucchine, e scottate le zucchine svuotate immergendole in acqua bollente, per 4-5 minuti, poi scolatele e fatele sgocciolate a testa in giù.
Rosolare la polpa
In una padella antiaderente riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio e rosolatevi la polpa. Regolate di sale a fine cottura.
Preparare il ripieno
In una ciotola capiente preparate il ripieno: riunite il pane sbriciolato (se si tratta di pane raffermo potete prima ammorbidirlo nel latte e strizzarlo bene), la polpa della zucchine cotta, l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato finemente, sale e pepe. Amalgamate gli ingredienti, poi aggiungete la mozzarella (ben sgocciolata) tagliata a cubetti piccoli ed amalgamate anche questa.
Riempire le zucchine e cuocerle in forno caldo
Riempite le zucchine con il ripieno preparato e sistematele in una pirofila unta. Aggiungete un filo d'olio su ogni zucchine e infornatele in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete anche le calotte tenute da parte.
Servire
Le vostre zucchine tonde ripiene sono pronte per essere servite!