Zucchine sott'Olio
Le zucchine sott'olio sono una conserva dell'estate, ideale per gustare delle fresche zucchine di stagione tutto l'anno. Ottime su pane e bruschette.
Le zucchine sott'olio sono una delle conserve dell'estate che permette di gustare il meglio della calda stagione per tutto l'inverno. Semplici da fare, croccanti e gustose, le zucchine sott'olio sono ideali per essere gustate su delle bruschette o semplicemente accompagnate da un buon pane casereccio.
Le zucchine sott'olio sono un'altra di quelle conserve in vetro che ricordano tanto i sapori, troppo spesso dimenticati, delle ricette delle nostre nonne, una di quelle preparazioni che farebbe invidia ai migliori chef del momento, ma che spesso vengono accantonate proprio per la loro semplicità, rischiando anche di risultare banali e scontate.
Indice
Come fare le zucchine sott'olio

30 minuti
30 giorni
3 minuti
Ma se amate i sapori tradizionali provate questa semplice ricetta che vi spiega come fare delle zucchine sott'olio gustose e croccanti al punto giusto, scottate con acqua e aceto, ma ricche del sapore che il sott'olio può regalare alle migliori verdure di stagione. Per asciugare le zucchine io utilizzo il classico metodo di mia nonna, le metto ad essiccarsi un po' al sole, perdono in maniera naturale un po' della loro acqua di vegetazione e risultano molto croccanti, ma se preferite utilizzare un metodo più veloce potrete metterle in un colapasta, cospargerle con un po' di sale doppio, coprirle con un piatto ed un peso e farle "sgocciolare" dall'acqua di vegetazione per un paio d'ore.
Leggi anche come fare le Melanzane sott'olio
Consigli e curiosità
Le zucchine così preparate si conservano per un intero anno. Una volta aperto il vasetto di zucchine sott'olio dovrete conservarlo in frigorifero.Ingredienti per 2 vasetti da 300 gr
- 800 gr di zucchine
- 500 ml di acqua
- 250 ml di aceto di vino (bianco)
- 700 ml circa di olio d'oliva (extravergine)
- 4 spicchi di aglio
- 2 peperoncino
- 2 rametti di menta
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- 2 vasetti da 300 gr
Preparazione
Zucchine sott'olio 2
Per preparare le zucchine sott'olio lavate bene le zucchine, poi spuntatele, tagliatele a metà e in quarti nel senso della lunghezza, se sono grandi tagliate ancora per avere delle striscioline, privatele di parte della mollica e riducetele poi a bastoncini.
Zucchine sotto olio 3
Sistemate i bastoncini di zucchine uno accanto all'altro su una teglia rivestita con carta forno, con la parte della buccia rivolta verso il basso, quindi mettetele al sole ad asciugare per circa 4 ore; dovrete ottenere un'asciugatura più o meno come in foto.

Zucchine sotto olio 5
Quando le zucchine sono pronte portate a bollore acqua e aceto, aggiungete le zucchine ed una presa di sale, riportatele a bollore e fatele scottare per circa 3-4 minuti. Considerate che per averle più croccanti dovrete scottarle per poco tempo, anche 2 minuti sono sufficienti.

Zucchine sotto olio 7
Prendete le zucchine con una schiumarola e distribuitele su un canovaccio pulito e asciutto, lasciatele asciugate e raffreddare completamente, potrete metterle nei vasetti anche il giorno seguente.

Zucchine sott'olio 10
Iniziate a mettere le zucchine nei vasetti, procedendo con strati di zucchine e aromi (aglio, peperoncino e menta). Riempite i vasetti completamente con l'olio, potrete pressare un po' le zucchine e rifornirle ancora d'olio. Chiudete i vasetti e lasciate riposare anche per una nottata intera, poi aggiungete altro olio all'occorrenza.