Zucchette di Pane

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le zucchette di pane sono dei morbidi e gustosi panini di zucca, ideali per Halloween o semplicemente festeggiare l'autunno. Questi panini oltre ad essere gustosi e soffici, grazie alla presenza della zucca che va ad arricchire l'impasto, sono anche particolarmente belli da portare in tavola, delle piccole zucche di pane tutte da mangiare!

Le zucchette di pane sono molto semplici da preparare, vi basterà realizzare dei panini normalissimi, e legarli prima dell'ultima lievitazione con dello spago da cucina, con 8 giri di spago, come si fa con il caciocavallo. In questo modo, durante l'ultima fase di lievitazione si verranno a formare naturalmente degli spicchi, che ricordano quelli della zucca. Il colorito arancione gli viene conferito proprio dalla presenza della zucca nell'impasto ed un chiodo di garofano, fissato in cima alla zucca, li renderà ancora più belli e caratteristici.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 5 ore COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le zucchette di pane si conservano per qualche giorno chiuse in un sacchetto per alimenti, togliendo il più possibile l'aria.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Ciabatta

La ciabatta di pane è una preparazione da forno molto comune in Italia. Si tratta di un pane che si caratterizza per una ricca alveolatura con crosta croccante, caratteristiche garantite da un impasto ad alta idratazione. Questo pane viene preparato con un impasto indiretto, che utilizza una biga iniziale ed un...

Panini rustici con lievito madre

I panini rustici con lievito madre sono una preparazione da panificazione semplice, veloce e molto saporita, perfetta per chi ama i sapori classici di una volta, come quello del pane da forno appena sfornato. Il lievito madre infatti è un'alternativa al classico lievito di birra perfetto soprattutto per le...

Panini per hot dog

I panini per hot dog sono dei morbidi panini fatti in casa, dalla forma allungata, farciti con wurstel bollito o alla griglia e salse a piacere, come ketchup, senape o maionese. Gli hot dog sono lo street food per eccellenza, simbolo americano, del pasto veloce come anche di uno snack, facile da trovare in ogni...

Pane al pesto, la ricetta perfetta per farlo a casa!

Il pane al pesto è un prodotto da forno morbido, semplice da fare in casa e molto profumato, oltretutto ovviamente anche ricco di gusto, grazie all'utilizzo del pesto genovese, che viene aggiunto all'impasto e ne arricchisce il sapore, contribuendo ad ottenere una consistenza morbida della mollica. Un risultato...

Panini per Hamburger (Burger Buns)

I panini per hamburger, noti anche come burger buns, sono dei sofficissimi panini, di media dimensione dalla forma tonda, di origine americana, che solitamente vengono utilizzati nel continente d'oltreoceano come panini farciti per la realizzazione dei famosi Cheeseburger! Molto spesso per "hamburger" si intendono...

Pane fatto in casa

Il pane fatto in casa è uno degli alimenti principali della dieta mediterranea, un alimento semplice preparato sostanzialmente con acqua e farina, una fonte di energia e di carboidrati che viene solitamente servito a tavola per accompagnare le pietanze più disparate (da "companatico"), in genere secondi piatti,...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.97 (167 Voti)

Commenti  

Isabella
# Isabella 2018-10-20 11:22
Ciao, potrei sostituire le farine con altre gluten free? Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-10-21 09:26
Ciao Isabella,
la sostituzione delle farine di frumento con quelle senza glutine, quando si parla di panificazione non è semplicissima. Quindi ti consiglio di utilizzare un mix senza glutine specifico per pane!
Rispondi
 
Ermelinda Cocozza
# Ermelinda Cocozza 2015-11-01 10:46
un successo! sono piaciuti a tutti!
una domanda: anche a te la zucca in forno ha rilasciato acqua? a me era scongelata e l'ho dovuta strizzare prima di frullarla perché con la cottura in forno era diventata molto umida.
comunque sono molto scenografici e al contempo buoni e soffici.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-01 16:18
Io cuocio sempre la zucca fresca in forno e caccia sempre molta acqua. Bisogna scolarla il più possibile, poi in base all'effettiva quantità d'acqua che resta può variare l'assorbimento della farina. :-)
Rispondi
marcella
# marcella 2015-10-18 07:39
Davvero un'idea originale soprattutto in questo periodo autunnale
Di sicuro le realizzerò insieme ai miei figli :-)
Rispondi
Rosamaria
# Rosamaria 2015-10-17 22:00
Troppo belle! Un'idea originale. BELLE!
Rispondi
 
Ermelinda
# Ermelinda 2015-10-16 12:11
Bellissime!una ricetta davvero fantasiosa. Secondo te, se volessi sostituire il lievito di birra con il lievito madre, quanto ne dovrei usare?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-10-16 14:15
Ciao Ermelinda,
carine vero?! :-)
Per questa ricetta andranno bene 140 gr di pasta madre.
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927