Zucchette di Pane

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le zucchette di pane sono dei morbidi e gustosi panini di zucca, ideali per Halloween o semplicemente festeggiare l'autunno. Questi panini oltre ad essere gustosi e soffici, grazie alla presenza della zucca che va ad arricchire l'impasto, sono anche particolarmente belli da portare in tavola, delle piccole zucche di pane tutte da mangiare!

Le zucchette di pane sono molto semplici da preparare, vi basterà realizzare dei panini normalissimi, e legarli prima dell'ultima lievitazione con dello spago da cucina, con 8 giri di spago, come si fa con il caciocavallo. In questo modo, durante l'ultima fase di lievitazione si verranno a formare naturalmente degli spicchi, che ricordano quelli della zucca. Il colorito arancione gli viene conferito proprio dalla presenza della zucca nell'impasto ed un chiodo di garofano, fissato in cima alla zucca, li renderà ancora più belli e caratteristici.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 5 ore COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le zucchette di pane si conservano per qualche giorno chiuse in un sacchetto per alimenti, togliendo il più possibile l'aria.

Ricette Correlate

Panini alla Nutella

I panini alla Nutella sono una delle merende più gettonate dai bambini (e non solo) per le loro golose pause di gioco o di studio con gli amici, nei freddi pomeriggi invernali, come nelle calde giornate estive. Perché in realtà non c’è un momento della giornata o un periodo dell’anno nel quale i bambini non...

Halloween

Halloween: una festa ricca di divertimento e folklore... da non perdere! La festa di Halloween è una tipica festa della tradizione anglosassone, tuttavia essa è sempre più in voga anche in Italia, che non si lascia certo sfuggire un'occasione per festeggiare e fare cose "strampalate". E' interessante allora capirci...

Mele Stregate Caramellate

Una delle ricette di Halloween più diffuse è sicuramente quella delle Mele Caramellate! Le Mele Stregate Caramellate sono delle semplici mele, rivestite con del caramello tinto di rosso. L'effetto lucido del caramello ricorda anche un po' la famosa mela stregata di Biancaneve. Non c'è famiglia negli Stati Uniti che...

Fave dei morti

Le fave dei morti sono dei piccoli dolcetti dalla forma sferica o allungata (a seconda dei luoghi di origine della ricetta) a base di mandorle, tipici della ricorrenza dei defunti. Forse ne avete sentito parlare, forse le avete anche assaggiate, ma siete sicuri di sapere cosa sono le fave dei morti? Le fave dei...

Come fare la zucca intagliata di Halloween

Le sera di Halloween non può certo mancare la famosa zucca intagliata! Ecco quindi qualche suggerimento utile per ottenere delle spaventose zucche... Procuratevi delle grandi zucche gialle e preparatevi a scavarle a ad inciderle per ottenere una spaventosa zucca da mettere alla porta. Questa Guida di Cucina vi...

Crema di Zucca con Erba Cipollina

CURIOSITA':La zucca è una bacca di origini esotiche...proviene infatti dall'America Centrale.Rappresenta l'ortaggio tipico di Ottobre e simbolo di Halloween.Dal punto di vista nutrizionale è una miniera di vitamine ed è ricca di sali minerali.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (137 Voti)

Commenti  

Isabella
# Isabella 2018-10-20 11:22
Ciao, potrei sostituire le farine con altre gluten free? Grazie
Rispondi | Rispondi e cita | Cita
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-10-21 09:26
Ciao Isabella,
la sostituzione delle farine di frumento con quelle senza glutine, quando si parla di panificazione non è semplicissima. Quindi ti consiglio di utilizzare un mix senza glutine specifico per pane!
Rispondi | Rispondi e cita | Cita
Ermelinda Cocozza
# Ermelinda Cocozza 2015-11-01 10:46
un successo! sono piaciuti a tutti!
una domanda: anche a te la zucca in forno ha rilasciato acqua? a me era scongelata e l'ho dovuta strizzare prima di frullarla perché con la cottura in forno era diventata molto umida.
comunque sono molto scenografici e al contempo buoni e soffici.
Rispondi | Rispondi e cita | Cita
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-01 16:18
Io cuocio sempre la zucca fresca in forno e caccia sempre molta acqua. Bisogna scolarla il più possibile, poi in base all'effettiva quantità d'acqua che resta può variare l'assorbimento della farina. :-)
Rispondi | Rispondi e cita | Cita
marcella
# marcella 2015-10-18 07:39
Davvero un'idea originale soprattutto in questo periodo autunnale
Di sicuro le realizzerò insieme ai miei figli :-)
Rispondi | Rispondi e cita | Cita
Rosamaria
# Rosamaria 2015-10-17 22:00
Troppo belle! Un'idea originale. BELLE!
Rispondi | Rispondi e cita | Cita
Ermelinda
# Ermelinda 2015-10-16 12:11
Bellissime!una ricetta davvero fantasiosa. Secondo te, se volessi sostituire il lievito di birra con il lievito madre, quanto ne dovrei usare?
Rispondi | Rispondi e cita | Cita
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-10-16 14:15
Ciao Ermelinda,
carine vero?! :-)
Per questa ricetta andranno bene 140 gr di pasta madre.
Rispondi | Rispondi e cita | Cita

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy