Zucca ripiena al forno, con salsiccia e mozzarella. La ricetta ricca per un piatto unico!
Un piatto unico ricco e gustoso, per portare in tavola un comfort food davvero straordinario
La zucca ripiena al forno è un piatto unico completo, perfetto per chi vuole portare in tavola qualcosa di goloso e genuino al tempo stesso. La scelta migliore è la zucca violina o butternut, una varietà invernale dalla forma oblunga e dalla polpa soda e compatta, perfetta per essere tagliata a metà, scavata e farcita. Si tratta anche di una zucca ricca di polpa, che può poi essere utilizzata proprio per la preparazione del ripieno.
La zucca ripiena può essere preparata in tantissimi modi e si presta ad essere scelta come piatto unico o come ricco contorno, chiaramente quello che sostanzialmente cambia è poi la porzione servita per ogni commensale. Per quanto riguarda gli ingredienti di farcitura, la scelta è veramente molto ampia e la scelta sostanzialmente dipende dai gusti e dalle esigenze del momento. Se ne trovano quindi versioni vegetariane, varianti con carne o anche possibilità che comprendono anche la pasta.
Come fare la zucca ripiena al forno
-
-
-
La preparazione della zucca ripiena al forno è molto più semplice di quel che sembrerebbe, pochi passi vi permetteranno di portare in tavola un piatto ricco di gusto, ma anche molto scenografico. Ed è anche per una scelta estetica che la zucca violina diventa quella ideale per una farcitura come quella presentata in questa ricetta. Ricordando un po' una melanzana ripiena o una zucchine, questa zucca, scelta di misure non esagerate, vi permetterà di offrire ai vostri ospiti una barchetta invernale pronta a deliziare tutti. Nella ricetta che vi presento qui avrete un gustoso piatto dove la zucca viene riempita con la stessa polpa della zucca, precedentemente cotta e impreziosita con salsiccia sbriciolata e mozzarella, per un risultato perfetto da leccarsi i baffi!
LEGGI ANCHE come fare la Pasta con la zucca al forno
Ingredienti per 2 persone
- 1 da 1 kg di zucca (violina o butternut)
- 300 gr di salsiccia
- 250 gr di mozzarella
- q.b. di Parmigiano (grattugiato)
- 1-2 di cipollotto
- 50 ml di vino bianco
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe