Zeppolone di San Giuseppe

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Lo zeppolone di San Giuseppe è un dolce napoletano tipico della festa del papà, che spopola nelle vetrine delle pasticcerie napoletane per tutto il mese di Marzo, regnando sovrano fra zeppole fritte o al forno, concretizzando un mega peccato di gola, che concentra in se la tradizione delle zeppole napoletane, la golosità di un dolce primaverile ricco di frutta fresca, la maestosità di una torta farcita e decorata, buona da mangiare e bella da portare in tavola.

Lo zeppolone di San Giuseppe è una preparazione tradizionale del capoluogo partenopeo, che vede uno stretto parente nella bellissima capitale parigina, dove è conosciuto come “Paris-brest”. Il dolce campano viene preparato con una classica pasta choux, un impasto piuttosto semplice da realizzare, che però richiede particolare attenzione nella fase di aggiunta delle uova, al fine di avere una consistenza morbida ma compatta, e in cottura, affinchè la pasta si gonfi e si asciughi bene all’interno, senza correre il rischio di vederla sgonfiare non appena esce dal forno. Con un po’ di attenzione e con i consigli giusti, riuscirete a preparare una pasta bignè da fare invidia alle migliori pasticcerie.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 50 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.91 (69 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy