Zeppole di San Giuseppe fritte

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le zeppole di san Giuseppe fritte sono i dolci tipici della festa di San Giuseppe, quelli che vengono tradizionalmente preparati per la festa del papà. Una delle preparazioni più antiche della tradizione gastronomica italiana, addirittura alcune fonti riportano che esse risalgano all'epoca romana. Ma nonostante la loro veneranda età, questi dolci reggono perfettamente il confronto con tutti i concorrenti moderni.

Le zeppole di san Giuseppe fritte, come ogni dolce dalle origini remote, hanno varianti in ogni regione d'Italia, tuttavia quello che non manca in ogni versione è una base di pasta choux ed una generosa farcitura di crema pasticcera. Un po' più recente è la versione al forno delle zeppole, altrettanto buone, probabilmente solo meno caloriche delle loro sorelle. Non vi resta che scegliere: zeppole fritte o zeppole al forno? Se ogni volta che vi ponete questa domanda siete troppo combattuti per la risposta, fate come me: provatele sempre entrambe, nel tentativo di rispondere prima o poi all'arcano! ;)

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (295 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy