Follow my blog with Bloglovin

Zeppole di San Giuseppe Bimby

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le zeppole di San Giuseppe Bimby fritte sono il dolce per eccellenza della festa del papà. Tipico dolce della tradizione napoletana, sono ottime fritte ma prende sempre più piede la versione a forno, più soffice e leggera.

Le zeppole di San Giuseppe Bimby sono dei dolci tipo bignè fritti e farciti con crema pasticcera e decorati con una piccola amarena sulla punta. Una morbida pasta che racchiude al suo interno tutta la dolcezza della crema pasticcera.

Le zeppole di San Giuseppe Bimby è un dolce che piace proprio a tutti, grandi e piccini. Nelle pasticcerie italiana ma soprattutto in quelle napoletane è possibile trovarle già da dopo carnevale. Un classico dolce, semplice anche da fare a casa, che potete mettere nel vassoio del dessert della domenica.

Leggi anche come fare le  Zeppole di San Giuseppe al Forno

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 60 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Potete mettere anche metà ciliegia candita, potete usare quelle rosse o quelle nere. Come vedete dalle foto io ho usato anche la crema al cioccolato per farcirle, secondo me dava più colore.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Zeppole di san Giuseppe al forno

Le zeppole di San Giuseppe sono il simbolo gastronomico della Festa del Papà. Soffici e vaporosi dolci a forma di ciambella, farcite con una profumatissima crema pasticcera e decorate da un'irresistibile amarena sciroppata! La base delle zeppole è preparata con una semplice pasta choux, che va a formare una...

Donuts

I donuts (o doughnuts) sono le classiche ciambelle americane lievitate glassate e decorate con zuccherini colorati, tipicamente viste e riviste nei film e nei cartoni animati d’oltreoceano, prima fra tutte la famosissima serie della famiglia più strampalata della TV: “The Simpson”. Ricetta tipica degli Stati Uniti e...

Zeppole & co 5 ricette per la festa del papà

Festa del papà significa dolci a tema! E allora andiamo alla scoperta della tradizione per fare il pieno di leccornie: i dolci della festa del papà, infatti, sono molto golosi! Se tra le i dolci per la festa del papà le zeppole ricoprono un posto d’onore, in realtà non sono le sole che si possano realizzare in...

Torta al cioccolato per la festa del papà

La festa del papà è ormai alle porte, ed oltre a zeppole, frittelle e sfinci, sono davvero tanti i dolci che potrete provare. Quelli da poter realizzare insieme ai bambini sono sicuramente i preferiti dai papà, che si vedranno regalare un lavoretto tutto particolare, realizzato direttamente dalle manine dei propri...

Éclair

Gli éclair sono un dolce tipico della pasticceria francese, che si presentano come dei bastoncini di pasta choux farciti in genere con crema pasticcera e ricoperti da una glassa al cioccolato. La pasta utilizzata per preparare questi dolci è la stessa che viene utilizzata per fare i bignè. La farcitura può essere...

Zeppole di san Giuseppe all'olio

Le zeppole di san Giuseppe all'olio al forno sono una gustosa variante delle classiche ciambelle di pasta choux, tipiche della festa del papà, che vengono preparate senza burro, così che il risultato sia più semplice e leggero. Normalmente sono facite con una classica crema pasticcera e decorate con un'amarena...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.86 (400 Voti)

Commenti  

Desi
# Desi 2020-03-18 12:24
Buongiorno, io volevo farle fritte e volevo chiedere se posso preparare l'impasto oggi e friggerle domani?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-18 20:43
Ciao Desi,
no, non ti consiglio di conservare l'impasto.
Rispondi
 
Maria
# Maria 2017-03-15 13:07
Ragazze queste zeppole Bimby di san giuseppe sono fenomenali. Io le aromatizzo anche con un goccio di liquore e la scorza dell'arancia nell'impasto e sono squisite! ;-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2020-03-18 20:44
Ciao Maria,
delizioso suggerimento! ;)
Rispondi
dana
# dana 2015-03-21 13:53
Ho provato anch'io, ma, ahimè piuttosto bruttine di aspetto perché in forno non sono cresciute, ma l'impasto molto buono. Non ho capito cosa ho sbagliato. Cosa suggerisci?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-03-23 08:52
Ciao Dana,
per evitare che le zeppole si abbassino è necessario cuocerle bene. Se non sono ben cotte infatti possono schiacciarsi come delle pizzette! ;-)
Rispondi
 
dana
# dana 2015-03-21 10:43
Ho provato anch'io, ma purtroppo in forno non sono cresciute. ...piuttosto bruttine di aspetto ma impasto molto buono. Cosa ho sbagliato?
Rispondi
Enza
# Enza 2015-02-10 19:13
Le ho fatte ieri come esperimento per la festa del papà... sono venute buonissime!
Ricetta approvata a pieni voti! ;-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-03-14 12:58
Ciao Marisa, sono contenta che ti siano venute bene! Questo weekend proverò anche io la versione al forno! Per una cucina più "leggera", che sempre più persone mi chiedono! ;-)
Rispondi
Marisa
# Marisa 2014-03-14 08:31
ciao
ho fatto le zeppole al forno con una dose maggiore (500 gr) di farina, ed ho inserito molte più uova di quanto dicesse la ricetta, ben 10 invece che 4 uova.
Il risultato è stato ottimo lo stesso.
grazie
Rispondi
stella
# stella 2011-03-26 10:17
fatte ieri l'impasto cn il bimby è venuto molto bene. sono facili da fare e buone da mangiare!!!
Rispondi
nuvoletta
# nuvoletta 2011-03-14 17:29
salve...ho provato a fare le zeppole e mi sono venute un pò crude dentro. sapresti dirmi perchè? grazie :wink:
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2009-03-23 19:47
Quella che ho usato era una semplice crema pasticcera al cacao! :wink:
Rispondi
albascura83
# albascura83 2009-03-23 16:51
grazie x la risposta tempestiva..pro verò questa ricetta sicuramente...
Rispondi
Manuela
# Manuela 2009-03-21 16:18
Mari scusa ma come hai fatto la crema a cioccolata?? la trovo nel sito?? scusa l'incompetenza :oops: .....
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2009-03-20 18:07
Chiaramente si!! Comunque ci sono anche altre ricette che non già di loro non prevedono l'utilizzo del Bimby! Sono nella sezione dei dolci! :wink:
Rispondi
albascura83
# albascura83 2009-03-20 13:18
ma è possibile preparare le zeppole con un semplice frullatore? non ho il bimby e volevo sapere se il risultato potrebbe essere lo stesso.. grazi e :D
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927