Follow my blog with Bloglovin

Zeppole di patate

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le zeppole di patate napoletane sono un dolce fritto tipico del periodo di Carnevale e della festa del papà (San Giuseppe) che nel capoluogo partenopeo non possono proprio mancare. Quasi un simbolo della città napoletana, queste graffette piccole e soffici sono un must anche nelle feste dei bambini. Apprezzate per la loro estrema sofficità, non potrete fare a meno di notare la dolcezza dello zucchero che le riveste, che incanta ogni palato.

Le zeppole di patate dolci, conosciute spesso anche come zeppole di Carnevale, zeppole dolci o frittelle di Carnevale, sono delle ciambelle sofficissime grazie alla presenza delle patate lesse nell'impasto, che lo rende particolarmente umido e morbido. Ad ogni moroso queste piccole graffette vi inebrieranno di tutti gli aromi utilizzati: arancia, limone e se preferite potrete aggiungere anche vaniglia o un liquore aromatico; la loro sofficità le rende particolarmente gustose, avrete la sensazione che ad ogni moroso queste ciambelle si sciolgono in bocca, intrecciando perfettamente tutto il gusto morbido e delicato dell'impasto, con la croccantezza e la dolcezza dello zucchero che le riveste.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Come verificare la temperatura dell’olio senza il termometro?

Se non avete un termometro da cucina, vi accorgerete che l’olio ha raggiunto la temperatura corretta immergendo una ciambella (o anche un piccolo pezzo di impasto) e noterete che questo sale rapidamente in superficie, iniziando a dorarsi delicatamente. Se non sale subito in superficie vuol dire che l’olio è ancora freddo, quindi dovrete alzare un po’ la fiamma ed attendere che si riscaldi, diversamente se le ciambelle si colorano troppo velocemente vuol dire che la temperatura è troppo alta, quindi abbassate la fiamma o allontanante la pentola dal fuoco.

 

Quanto si conservano le zeppole di patate?

Le zeppole di patate napoletane si conservano per 2-3 giorni, rimanendo soffici, proprio grazie alla presenza delle patate. Ma chiaramente appena fatte (e ancor più calde) hanno tutto un altro sapore!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Donuts

I donuts (o doughnuts) sono le classiche ciambelle americane lievitate glassate e decorate con zuccherini colorati, tipicamente viste e riviste nei film e nei cartoni animati d’oltreoceano, prima fra tutte la famosissima serie della famiglia più strampalata della TV: “The Simpson”. Ricetta tipica degli Stati Uniti e...

Bomboloni al forno

I bomboloni al forno sono una variante leggera, ma altrettanto soffice e gustosa, del classico bombolone fritto. Il bombolone è un dolce tipicamente italiano, conosciutissimo nelle riviere romagnole, toscane e laziali, che viene in genere fritto e poi farcito con crema pasticcera o crema al cioccolato. Ma i bomboloni...

Ciambelline soffici glassate

Le ciambelline soffici glassate sono delle morbide piccole ciambelle aromatizzate all'arancia, preparate senza olio o burro e senza derivati del latte, perfette quindi per chi ha problemi di intolleranza alle proteine del latte o per chi vuole semplicemente servire un dolce soffice e leggero. Nella loro piccola forma...

Ciambelline senza lievitazione

Le ciambelline senza lievitazione sono la versione furba, veloce e subito pronta, delle classiche graffette di Carnevale, il dolce tipido del periodo di festa, che attira sempre l'attenzione di tutti i bambini. Soffici ciambelle, cotte al forno o fritte, ricoperte da una golosa glassa al cioccolato o rivestite di...

Graffette ripiene

Le graffette ripiene sono delle soffici e golosissime ciambelline lievitate, fritte e ricoperte di zucchero. Una variante delle classiche e già buonissime graffe di Carnevale, che in più prevedono una farcitura di crema al cioccolato. In questo caso ho voluto provare una farcitura con la nuova crema spalmabile pan di...

Krapfen

I krapfen, o kraffen, sono dei dolci lievitati di origine austro-tedesca. Si tratta di un dolce a forma di palla, fritto, con un ripieno di marmellata, solitamente di albicocca, ed una spolverizzata di zucchero a velo. In Italia questi dolci sono conosciuti anche come bombe o bomboloni. I krapfen possono essere prima...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.83 (143 Voti)

Commenti  

Simone
# Simone 2017-07-10 21:08
Grazie Marianna .Molto gentile. Appena le faccio ti faro` sapere il risultato
Rispondi
Simone
# Simone 2017-07-13 11:11
Ciao Marianna ho appena sfornato queste ciambelle. Una meraviglia!!Le ho spennellate con un po' di burro fuso e poi passate nello zucchero. Secondo me non hanno nulla da invidiare alle ciambelle fritte. Sono sofficissime,su perbuone e poi sono leggere. Grazie a te un'altra ricetta da rifare :lol:
Rispondi
 
Simone
# Simone 2017-07-09 21:49
Ciao Marianna volevo sapere se queste ciambelle possono essere cotte in forno invece che fritte. Grazie
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-07-10 10:24
Ciao Simone,
queste zeppole di patate nascono per essere fritte, cottura con la quale rendono sicuramente al meglio! Se però hai la necessità di ripiegare su una cottura più leggera puoi scegliere anche quella al forno, in questo caso metti le ciambelline su una teglia rivestita con della carta forno, leggermente distanziate, lasciale lievitare per un'oretta, poi infornale in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, o fin quando non le vedi dorate.
Un'altra ricetta al forno che ti consiglio sono le ciambelline soffici allo yogurt! ;-)
Rispondi
viviane rossi
# viviane rossi 2017-03-14 14:56
ottime...verame nte ottime:farete un figurone!!! complimenti Marianna!!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-03-16 13:08
Ciao Viviane,
sono felicissima che ti siano piaciute!!
I miei bambini le hanno divorate in pochi bocconi! :lol:
Rispondi
 
Raffaela
# Raffaela 2017-02-27 19:58
Grazie provero anche la Tia ricetta ciao
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-27 21:38
Ottimo Raffaella!
Fammi sapere come vengono! :lol:
Rispondi
Andrea
# Andrea 2017-02-27 16:36
Bravissima! le proverò a farle. Mi potresti solo dire con le quantità riportate in ricetta quante zeppole ne vengono fuori?
Grazie mille.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-02-27 17:27
Ciao Andrea,
provale perchè sono buonissime! Con queste quantità vengono circa 25 zeppole di patate! :-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy