Zeppole & co 5 ricette per la festa del papà

di Marianna Pascarella ()
5 ricette tipiche della festa del papà

Festa del papà significa dolci a tema! E allora andiamo alla scoperta della tradizione per fare il pieno di leccornie: i dolci della festa del papà, infatti, sono molto golosi!

Se tra le i dolci per la festa del papà le zeppole ricoprono un posto d’onore, in realtà non sono le sole che si possano realizzare in occasione del 19 marzo, giorno di San Giuseppe. Dalla tradizione regionale, infatti, arrivano tante chicche golose degne di nota: frittelle per tutti i gusti e per tutti i tipi di palato. Se la pasta bignè è probabilmente la protagonista assoluta dei dolci per la festa del papà, anche il riso non scherza: lasciatevi tentare dalle palline croccanti fuori e morbide di cui vi parleremo tra poco.

Se state organizzando un pranzo o una cena in famiglia, nel menù per la festa del papà, infatti, oltre tante ricette semplici da poter realizzare con i bambini, dovete assolutamente fare rientrare un dolce a tema. Del resto, che festeggiamenti sarebbero senza?

1. Sfinci di San Giuseppe

Dalla Sicilia arrivano le sfinci di San Giuseppe. Altro non sono che delle frittelle: caratterizzate da una base di pasta choux cotta in olio caldo fino a quando raddoppia di volume, vengono poi riempite con una deliziosa crema di ricotta fresca arricchita con canditi (nella versione tradizionale) o gocce di cioccolato, per i più golosi. Vengono decorate a piacere con granella di frutta secca o scorzette di agrumi candite.

La ricetta siciliana delle sfinci di San Giuseppe viene generalmente preparata nel palermitano, anche se non è raro trovarle in altre province. Non possono non essere portate in tavola il 19 marzo in onore di San Giuseppe.5 ricette per la festa del papà: sfinci di san giuseppe

2. Zeppole di San Giuseppe

Che festa del papà sarebbe senza le zeppole di San Giuseppe? Fritte (come vuole la tradizione), ripiene, dolci, salate: l’importante è che trovino spazio sulla tavola festiva. La ricetta originale delle zeppole vuole che vengano tuffate in olio profondo e bollente fino a doratura quindi scolate, fatte raffreddare e farcite con un ciuffo di crema pasticcera e l’immancabile amarena sciroppata, il loro tratto distintivo. Nulla vieta, tuttavia, di servirle vuote, ma appena cotte e cosparse di zucchero a velo.

L’unica raccomandazione è quella di gustarle in giornata per godere appieno della loro fragranza: tendono ad afflosciarsi in fretta.5 ricette per la festa del papà: zeppole di san giuseppe

3. Frittelle di riso di San Giuseppe

Ed eccoci alle frittelle di riso di San Giuseppe, una ricetta toscana che rappresenta una vera chicca e che è possibile trovare anche in altre regioni del centro Italia. Rappresentano una sorta di comfort food legato al 19 marzo del quale sarebbe un vero peccato privarsi.

Sono caratterizzate da un impasto delicato a base di riso cotto in acqua e latte e successivamente arricchito con uova, zucchero e ricotta modellato fino a creare delle palline che vanno fritte fino a completa doratura a subito passate nello zucchero semolato. Ottime sono anche le frittelle di riso con uvetta, una loro degna variante. In ogni caso, una tira l’altra.5 ricette per la festa del papà: frittelle di riso di san giuseppe

4. Frittelle di San Giuseppe

Nell’elenco delle ricette per la festa del papà da poter preparare nel giorno dedicato a tale ricorrenza non possiamo non inserire le frittelle di San Giuseppe. Cosa sono? Anche in queste, come nelle precedenti, è la pasta choux a fare da protagonista.

Sono delle palline fritte che risultano semplici al palato ma profumate in quanto aromatizzate con la scorza di arancia e limone grattugiata. Vanno cosparse con una pioggia di zucchero semolato. Nulla vieta, una volta cotte, di poterle farcire con una crema a scelta come la pasticcera o quella di ricotta con l’aiuto di una siringa per dolci.5 ricette per la festa del papà: frittelle di san giuseppe

5. Zeppolone di San Giuseppe

Per la serie “quanto ci piace esagerare”, ecco lo zeppolone di San Giuseppe. Potremmo definirlo una mega zeppola e difatti le caratteristiche sono quelle. Parente del francese Paris-brest, ha una farcitura a base di crema chantilly o diplomatica e viene impreziosito da fragole fresche o frutti di bosco.

Una cosa è certa: ritrovarselo davanti non può non stupire. Papà di tutto il Mondo: pretendetelo in tavola per la vostra festa.5 ricette per la festa del papà: zeppolone di san giuseppe

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (44 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy