Zenzero: proprietà e utilizzi della spezia dalle mille virtù

di Marianna Pascarella ()
Zenzero benefici e virtù

Tutto quello che c’è da sapere sullo zenzero: le proprietà nutrizionali e i metodi per utilizzarlo in cucina. Scopriamo di più su questa spezia sempre più utilizzata.

Lo zenzero è da sempre una delle spezie più usate e popolari della cucina orientale e da qualche anno ha iniziato a riscuotere successi considerevoli anche sulle tavole nostrane, dove è sempre più utilizzato sia dagli chef stellati che dagli appassionati di cucina.

Si tratta del rizoma della Zingiber officinale, una pianta originaria dell’Estremo Oriente e nota in Europa fin dall’epoca dei Romani. In Asia è impiegato da secoli – fresco o essiccato – sia come ingrediente segreto per rendere più appetitosi i piatti sia come rimedio naturale contro diversi disturbi.

A renderlo così unico e riconoscibile ci sono le sue tante proprietà benefiche e le sue caratteristiche organolettiche: un profumo particolare che ricorda lontanamente quello del limone e un sapore inconfondibile, che potrei definire rinfrescante e pungente allo stesso tempo.

Leggi anche  Come conservare lo zenzero

Le proprietà benefiche dello zenzero

Inserire lo zenzero in una dieta bilanciata può apportare davvero tantissimi benefici al nostro organismo. Oltre alle sue note proprietà antiossidanti, che contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, lo zenzero può vantare importanti proprietà antinfiammatorie e antisettiche, che possono fornirci un valido aiuto per proteggerci da raffreddore, influenza e dolori muscolari.

Insomma, una spezia che ha quasi del miracoloso e che può vantare tra le sue mille virtù anche quelle di migliorare la digeribilità dei grassi e delle proteine animali, stimolare il corretto funzionamento dell’intestino e combattere la nausea. E c’è chi dice che abbia perfino sorprendenti effetti dimagranti!

Per godere dei suoi tanti benefici, possiamo assumere lo zenzero sotto forma di infusi e tisane detox da bere in qualsiasi momento della giornata, oppure aggiungerlo con moderazione ai nostri piatti, per dare loro un carattere deciso e un sapore lievemente piccantino.

Come usare lo zenzero in cucina

Zenzero fresco o zenzero essiccato?

Come ho ricordato all’inizio, lo zenzero si può utilizzare fresco o essiccato. Entrambe le varianti sono ormai diffusissime non solo nei negozi specializzati in prodotti orientali o biologici – sempre più diffusi nelle nostre città – ma anche sugli scaffali dei supermercati meglio forniti.

Se vuoi impiegare lo zenzero fresco nelle tue ricette, devi per prima cosa privarlo della buccia usando un coltellino affilato o un pelapatate. In base al tipo di pietanza che stai preparando puoi poi procedere grattugiandolo finemente, oppure tagliandolo a cubetti, o ancora tritandolo nel mixer e diluendolo eventualmente con un po’ d’acqua. In quest’ultimo modo puoi anche conservarlo in freezer addirittura per 3-4 settimane!

Se però non ti fidi a comprare un’intera radice di zenzero e hai paura di sprecarla, ti consiglio di utilizzare lo zenzero essiccato e macinato, ideale in particolare se non hai grande dimestichezza con questo ingrediente e intenzione di usarne solo un pizzico.

Oltre ad essere più economico di quello fresco, lo zenzero essiccato ha infatti il pregio di potersi conservare più a lungo e con maggior facilità. Il sapore tuttavia è decisamente meno intenso, perciò fai bene attenzione alle dosi, in particolare se scegli di utilizzarlo in una ricetta che prevede l’impiego di quello fresco.

Ricette con lo zenzero

Dall’antipasto al dolce sono tantissimi i piatti che puoi rendere ancora più stuzzicanti aggiungendo un pizzico di zenzero, ma ci sono anche molte ricette in cui è proprio lo zenzero a recitare la parte del protagonista. Tra le più buone ricordo il risotto allo zenzero, i biscotti allo zenzero e gli straccetti di pollo allo zenzero e latte di cocco, tutte preparazioni squisite e adatte praticamente ad ogni occasione.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (74 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy