Zelten

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Lo zelten è un dolce tipico del Trentino Alto Adige, che viene preparato soprattutto in occasione delle feste di Natale. Si tratta di una ricetta classica, piuttosto datata, che prevede un impasto morbido ed aromatico, arricchito da una ricca varietà di frutta secca. Probabilmente il termine "zelten" deriva dal tedesco "selten", che significa "raramente", significato che risale alle occasioni in cui il dolce veniva preparato, per lo più solo a Natale.

Quando si parla di zelten la prima cosa che occorre fare è distinguere tra lo zelten trentino e quello di Bolzano. Il primo è una vera e propria torta, a impasto morbido, arricchita dalla frutta secca (presentato in questa ricetta), mentre quello tirolese è un impasto lievitato, più simile ad un pane dolce arricchito dalla stessa frutta secca.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.86 (80 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927