Zabaione

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Lo zabaione, o zabajone, è una crema dolce, che insieme alla crema pasticcera, rappresenta una tipica crema della pasticceria italiana. Semplice e dal sapore delicato lo zabaione lo si prepara con una base di tuorli d'uovo e zucchero, che vengono montati le fruste di uno sbattitore elettrico mentre il composto cuoce a bagnomaria. Questa operazione permette allo zabaione di montarsi e diventare soffice, gonfio e spumoso.

Lo zabaione è una crema di uova e zucchero che può essere aromatizzata a piacere per smorzare un po' il sapore intenso delle uova, solitamente per "modificare" il sapore della crema si utilizza il Marsala secco, ma si possono utilizzare anche altri liquori aromatici, come il Kirsch, il Porto, il Vin Santo, il Rum, ecc oppure spezie come la cannella. La scelta dell'aroma da aggiungere dipende dai gusti personali.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La preparazione dello zabaione non è complessa, l'unica accortezza da fare è di controllare il bagnomaria. Infatti l'acqua nella pentola sottostante deve solo "tremare" e non bollire vivacemente, altrimenti si possono provocare dei grumi nella crema.


Se volete servire lo zabaione freddo dovrete lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente mescolandolo ogni tanto per evitare che il vino si separi dalla crema.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Guarda anche queste ricette

Crema al mascarpone senza uova

La crema al mascarpone senza uova è una crema semplice e delicata che si prepara in pochissimo tempo senza cottura e senza uova. E' ideale per farcire torte o per rendere più golosi i dolci, per essere gustata come dolce al cucchiai accompagnando frutta fresca o sciroppata. E' la crema ideale anche per farcire...

Zeppole di san Giuseppe al forno

Le zeppole di San Giuseppe sono il simbolo gastronomico della Festa del Papà. Soffici e vaporosi dolci a forma di ciambella, farcite con una profumatissima crema pasticcera e decorate da un'irresistibile amarena sciroppata! La base delle zeppole è preparata con una semplice pasta choux, che va a formare una...

Crema frangipane

La crema frangipane, o anche semplicemente frangipane, è una deliziosa crema per farciture a base di farina mandorle, alla quale vengono aggiunti burro, zucchero e uova e volendo degli aromi. Si tratta di una crema molto diffusa nella pasticceria anglosassone, che viene utilizzata per farcire crostate e dolcetti, per...

Crema pasticcera montersino

La crema pasticcera di Luca Montersino è una crema vellutata, ricetta di base della pasticceria italiana classica, che non richiede molto tempo di cottura o di preparazione. A differenza della ricetta tradizionale, solitamente utilizzata per questa preparazione, il metodo ideato dal maestro Montersino non prevede una...

Millefoglie

La torta millefoglie (letteralmente millefeuille o Napoleon) è un dolce tipico della pasticceria francesce realizzato con tre strati di pasta sfoglia e due strati di crema pasticcera. Le varianti più conosciute prevedono l'utilizzo della crema chantilly o alla nocciola, ma non mancano declinazioni del famoso dolce...

Crema di ricotta

La crema di ricotta è una crema semplice e veloce da preparare, che non richiede cottura, e viene preparata senza uova, senza burro e senza glutine, tante caratteristiche che la rendono perfetta per tantissime occasioni. In verità questa crema, che viene solitamente scelta per la farcitura dei cannoli siciliani o per...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.96 (130 Voti)

Commenti  

Maria
# Maria 2018-06-12 16:22
Ok..usando la fecola di patate e seguendo le dosi che hai scritto tu quanta ne basta in grammi?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-06-18 11:08
Ciao Maria,
ne dovrebbero bastare già 15-20 gr :-)
Rispondi
 
Maria
# Maria 2018-06-12 08:44
Ciao marianna si possono farcire dei muffin una volta cotti con questa crema?o si deve aggiungere qualche addensante tipo amido di mais?grazie ;-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-06-12 15:48
Ciao Maria,
questa crema allo zabaione può essere servita come dessert al cucchiaio o essere utilizzata per farcire torte o tiramisù. Sull'aggiunta di maizena o colla di pesce, dipende dal grado di durezza che vuoi fare alla crema! ;-)
Se preferisci che la farcitura permetta di ottenere un bello strato di crema alto e sodo, allora è preferibile aggiungere un addensate! ;-)
Rispondi
Anna
# Anna 2018-01-11 08:08
Il mio zabaione risulta sempre bellissimo, denso e spumoso sia quando lo faccio con il Bimbi sia se lo cuocio in modo tradizionale.
In genere lo faccio raffreddare in acqua fredda o ghiaccio sempre mescolando d il risultato d magnifico se gustato immediatamente. ... ..o dopo poco .
Lasciato in frigorifero dopo alcune ore si separa il vino e la crema anche se rimescolata perde di volume e sofficita....
Quale può essere l errore?
Grazie mille
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2018-01-11 09:26
Ciao Anna,
lo zabaione dovrebbe essere consumato appena pronto o dopo poche ore. Con il passare del tempo tenderanno a separarsi gli ingredienti e a perdere sofficità, quindi sarà necessario lavorare nuovamente con le fruste per montarlo.
Rispondi
 
franco
# franco 2017-04-18 17:50
appena fatto vi invio un commento grazie
Rispondi

Aggiungi commento



 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927