Zabaione

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Lo zabaione, o zabajone, è una crema dolce, che insieme alla crema pasticcera, rappresenta una tipica crema della pasticceria italiana. Semplice e dal sapore delicato lo zabaione lo si prepara con una base di tuorli d'uovo e zucchero, che vengono montati le fruste di uno sbattitore elettrico mentre il composto cuoce a bagnomaria. Questa operazione permette allo zabaione di montarsi e diventare soffice, gonfio e spumoso.

Lo zabaione è una crema di uova e zucchero che può essere aromatizzata a piacere per smorzare un po' il sapore intenso delle uova, solitamente per "modificare" il sapore della crema si utilizza il Marsala secco, ma si possono utilizzare anche altri liquori aromatici, come il Kirsch, il Porto, il Vin Santo, il Rum, ecc oppure spezie come la cannella. La scelta dell'aroma da aggiungere dipende dai gusti personali.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 10 minuti

I Consigli di Marianna

La preparazione dello zabaione non è complessa, l'unica accortezza da fare è di controllare il bagnomaria. Infatti l'acqua nella pentola sottostante deve solo "tremare" e non bollire vivacemente, altrimenti si possono provocare dei grumi nella crema.


Se volete servire lo zabaione freddo dovrete lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente mescolandolo ogni tanto per evitare che il vino si separi dalla crema.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (85 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy