Vol au vent

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

I vol au vent (o val-au-vent) sono dei cestini di pasta sfoglia di origine francese, formati da diversi dischi di pasta sfoglia aperti sovrapposti, che vanno a creare un incavo da poter farcire a piacere. Si tratta di una delle preparazioni più tipiche della cucina francese. Semplici e molto pratici anche da rifare a casa, i vol-au-vent si prestano a numerosissime ricette. Conosciuti più che altro per essere preparati con farciture salate e serviti come antipasto, questi cestini possono in realtà racchiudere anche delle farciture dolci, attirando l'attenzione dei più golosoni.

I vol au vent, dal francese letteralmente "volo al vento", devono il loro nome al fatto di essere tanto leggeri da poter essere portati dal vento. Le origini di questi famosissimi cestini sembra risalire ad una donna, la chef francese Marie-Antoine Carême, anche se sembra esserci traccia di un dolce chiamato "tortina al vento" anche nel libro di cucina Les Dons de Comus" di François Marin del 1739.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 15 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.99 (279 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy