Vitello tonnato

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il vitello tonnato, o vitel tonnè, è una ricetta tipica della classica cucina piemontese, di quella semplice e tradizione che ha riscosso negli anni un successo tale da essere considerata un caposaldo della cucina italiana e dei grandi classici che la contraddistinguono. Un grande classico servito freddo a fettine molto sottili, accompagnato da una salsa cremosa di accompagnamento, realizzata frullando le verdure che sono state utilizzate per la cottura della carne, tonno (imprescindibile per la ricetta, come il nome stesso suggerisce), uova sode, acciughe, capperi e maionese (sostituibile dal brodo di cottura).

Il vitello tonnato è un secondo piatto di carne di gran gusto, di quelli che solitamente vengono preparati la domenica o nei giorni di festa. Perfetto in tantissime occasioni, soprattutto perchè è un piatto servito freddo e si presta ad essere scelto anche in occasioni di numerosi ospiti, potendosi preparare con grande anticipo. Sebbene sia uno dei piatti più scelti per pranzi importanti, come quello di Natale, sono certa che conquisterà nel quotidiano anche voi.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le versioni di questa ricetta sono le più diverse tra di loro, variando soprattutto nella lista degli ingredienti con cui realizzare la salsa di accompagnamento. Imprescindibile è sicuramente il tonno sott'olio sgocciolato, per il resto la scelta è abbastanza flessibile. Vi sono delle versioni che utilizzano la maionese anche la posto delle uova sode. Altre versioni invece senza maionese, in questo caso è possibile utilizzare parte del fondo di cottura della carne per amalgamare la salsa; se volete procedere in questo modo dovrete far addensare un piccola parte del brodo ed utilizzarla come legante della salsa.


Il vitello tonnato si conserva per 2-3 giorni in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico. E' sempre preferibile conservare separatamente carne e salsa di accompagnamento.

Ricette Correlate

Come fare il Barbecue

Il barbecue (BBQ), o per dirlo all'italiana la grigliata, è una tradizione americana che prevede la cottura di (solitamente) carne, ma non mancano pesci o verdure, attraverso il calore prodotto dal fuoco, che viene mantenuto più o meno vivo grazie all'utilizzo di legna e carbone. Sapere come fare un barbecue può...

Spezzatino di Vitello con Piselli e Uova

Questa ricetta la faccio spesso per Pasqua. Poi quando ci sono gli asparagi selvatici, la loro aggiunta è una prelibatezza...

Arrosto di Vitello con Patate Novelle

Ricetta per cucinare un succulento arrosto per stupire i vostri ospiti! Questa ricetta è ideale da preparare il giorno prima, l'arrosto si conserva già affettato ed è subito pronto per essere riscaldato in forno e servito. Una soluzione per non trascorrere il tempo in cucina ma... con i vostri ospiti!!

Vitello Tonnato Light

Questa è la versione light del vitello tonnato, senza olio e senza maionese nella salsa! insomma più light di cosi non si può i grassi sono praticamente pari a zero ed anche i carboidrati! Ovviamente non è ai livelli della versione classica ma è ugualmentemolto gustoso!

Scaloppine di Vitello al succo di Arancia

Questo secondo piatto a base di vitello è veramente molto raffinato e particolare.E' adatto per una cena importante. Ha il vantaggio di essere molto semplice e veloce da preparare. Ha sapore e profumo eccezionali! Da provare!

Arrosto di Lonza Gustoso

Piacerà a grandi e piccini questo secondo gustosissimo con la sua cremina deliziosa! provare per credere!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (300 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy