Verza Stufata

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

La verza stufata è un contorno invernale tradizionale, semplice e buono, che si adatta a tutti i tipi di secondi piatti o alle cene invernali semplici come quelle più robuste. Le ricette per preparare la verza stufata sono tante, anche se quella tradizionale richiede, oltre alla verza naturalmente solo brodo vegetale per la cottura, sale e pepe. Io preferisco dare una piccola nota di sapore alla verza con qualche cubetti di pancetta dolce, ma se preferite prepararne una versione vegetariana potrete ovviamente ometterla, magari sostituendola con qualche altro sapore, che potrebbe essere anche del parmigiano grattugiato a fine cottura.

La verza stufata in genere viene preparata in inverno, in alternativa ai friarielli stufati o alla scarola stufata, la verza nelle cucine delle massaie napoletane non manca mai. Ma non crediate che sia solo una ricetta rustica e casereccia, perchè se andate nelle trattorie napoletane, di quelle che cucinano come tradizione vuole, nel menù (cartaceo o orale) troverete facilmente la verza stufata che vi verrà servita con delle salsicce alla brace o della provola alla piastra.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 20 minuti
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.77 (213 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy