Vellutate d'autunno

di Marianna Pascarella ()
Vellutate d'autunno: 5 ricette

Vellutate d'autunno: 5 ingredienti per 5 ricette Zuppe e vellutate autunnali, le ricette vegetariane – e non - più sfiziose da portare in tavola per combattere il freddo. 

Light, vegetariane, sfiziose, gourmet: le ricette delle vellutate autunnali con le quali potersi deliziare durante le stagioni fredde sono svariate e pronte a soddisfare tutti i gusti. Se la vellutata di zucca è probabilmente la più gettonata, anche le altre verdure tipiche del periodo non sono da meno. Verza, broccoli, cavolfiore, non sono che alcuni esempi.

Ottime da servire a cena, le vellutate a base di ortaggi autunnali sono perfette per combattere il freddo in maniera salutare. Leggere ma appetitose, ogni occasione è buona per portarle in tavola corredate dagli immancabili crostini e da un generoso filo di olio di oliva.

Se siete in cerca di idee per le vostre zuppe autunnali semplici e veloci continuate a leggere, troverete di certo quello che fa per voi.

Leggi anche  Marmellate d’autunno: 5 frutti per 5 ricette

1. Vellutata di zucca e porri

L’autunno è la stagione della zucca e sono in molti, dopo averla avvistata per la prima volta dopo mesi sui banchi della frutta e verdura, ad accaparrarsene una con l’intenzione di correre a casa e farne una zuppa. La vellutata di zucca e porri è un comfort food dal colore invitante, così caldo e pieno, e dal gusto delicato. Perfetta per le cene autunnali, si può completare con pane tostato e scaglie di Grana.Vellutata di zucca e porri

2. Vellutata di carote

Un primo piatto semplice da realizzare, a base di pochi ingredienti ma ben bilanciati tra di loro e dalla consistenza irresistibilmente cremosa. La vellutata di carote è indicata anche per i più piccoli. Tutti conosciamo le proprietà benefiche delle carote, sarebbe un vero peccato non approfittarne per fare un pieno di vitamine. Servite la vellutata, ben calda, con una dadolata di speck rosolato in padella: pura goduria! Per renderla un primo a tutti gli effetti, aggiungete del riso integrale, del farro o dell’orzo.

3. Vellutata di cavolfiore

Tra gli ortaggi tipici delle stagioni più fredde c’è anche il cavolfiore. Salutare, leggero, dal sapore piuttosto neutro, perché non utilizzarlo in una crema corroborante come la vellutata di cavolfiore? Dopo averlo fatto lessare insieme a qualche patata nel brodo vegetale, frullate bene il tutto, insaporite con della noce moscata e del pecorino grattugiato e servite con dei crostini strofinati con poco aglio. Un filo di olio extra vergine di oliva renderà il piatto insuperabile.

Leggi anche: Zucca, il frutto dell’autunno dalle mille proprietà 

4. Vellutata di funghi porcini

Non solo verdure: è possibile preparare un’insuperabile vellutata anche con i funghi porcini. Un primo piatto quasi ricercato che è caratterizzato da un profumo inconfondibile. I porcini, che è possibile sostituire anche con gli champignon, vengono tagliati a pezzi insieme a delle patate pelate, quindi insaporiti con un porro tritato e cotti nel brodo vegetale. Effettuata tale operazione, non vi resta che frullare il tutto e servire caldo cosparso di scaglie di Grana. Successo garantito!Vellutata di funghi porcini

5. Vellutata di broccoli

Se amate i broccoli, questa vellutata autunnale è proprio quello che fa per voi. Gustare per cena una zuppa calda è sempre fonte di grande appagamento. I broccoli sono particolarmente saporiti e non hanno bisogno di chissà quale condimento per risultare allettanti al palato. Dopo averli fatti soffriggere in un tegame con olio ed aglio, unite del brodo e fateli cuocere bene, quindi aggiungete della panna fresca da cucina, tanta quanto basta per ottenere una consistenza fluida ma non liquida, e gustateli subito. La vellutata di broccoli si può accompagnare con pane integrale tostato o anche con dei crackers. Tra le ricette con ingredienti autunnali merita sicuramente una possibilità.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.19 (21 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy