Vellutata di zucca
La vellutata di zucca e porri è una deliziosa crema vegetariana a base di zucca, perfetta per i primi mesi autunnali, ottima anche per festeggiare Halloween.
La vellutata di zucca e porri è una deliziosa crema di zucca, semplice, leggera, dal sapore squisitamente tradizionale. Una ricetta da provare e riprovare, per omaggiare la tavola con i prodotti dell'orto. La zucca è un ingrediente molto versatile, con cui si possono preparare tantissimi piatti, dolci e salati, variando ogni volta i sapori e conferendo sempre enorme soddisfazione.
La vellutata di zucca e porri è una ricetta particolarmente adatta alla stagione autunnale, che si contraddistingue per la larga diffusione dell'ingrediente primario di questa ricetta: la zucca. Considerando poi che Ottobre incontra l'ormai famosa festa di Halloween, in questo periodo non possono mancare le ricette che la vedono protagonista, da quelle più complesse a quelle più semplici e tradizionali, come questa deliziosa e delicata vellutata.
📑 Indice
👩🍳 Come fare la vellutata di zucca e porri


15 minuti
-
30 minuti
La vellutata di zucca e porri è un primo piatto leggero e gustoso, che servito con qualche crostino diventa un piatto unico. Un sapore inconfondibile, che richiama il profumo autentico dell'autunno, inebriante, delicato ed invitante. Con tutti i colori e i classici aromi inconfondibili delle prime fresche giornate settembrine.
Leggi anche come fare la Zucca arrostita
🛒 Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di zucca
- 1 porro (il cuore)
- q.b. di brodo (vegetale)
- 30 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 80 ml di panna da cucina
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
🍴 Strumenti Utilizzati
- Mixer o minipimer
🥣 Preparazione
Cuocere la zucca con i porri
Preparare la vellutata di zucca e porri iniziate a pulire la zucca dalla scorza, ricavandone dei cubetti. Pulite il porro dalle estremità ed affettatelo a rondelle. Fate riscaldare l'olio in una pentola aggiungendo i porri affettati. Fateli rosolare senza farli scurire, quindi aggiungete anche i cubetti di zucca. Fate rosolare anche questi e sfumate con un po' di brodo se vi accorgete che è necessario. Dopo un paio di minuti di rosolatura aggiungete il brodo vegetale a sfiorare la copertura della zucca. Non andate oltre con il livello del brodo per evitare che la vellutata risulti poi troppo liquida. Se dovesse essere necessario potrete sempre aggiungere altro brodo bollente durante la cottura.
Proseguire la cottura con il brodo
Fate quindi cuocere la zucca per una mezz'oretta (come detto aggiungendo del brodo se dovesse asciugarsi troppo). Se dovesse risultare troppo brodosa proseguite la cottura a pentola scoperta per lasciare asciugare il fondo di cottura.
Frullare e aggiungere la panna
Ora frullate con un minipimer per ottenere una crema vellutata. Unite la panna da cucina e mantecate bene. Completate con una grattugiata di noce moscata ed un pizzico di pepe. Regolate di sale se necessario.
💡 Consigli e curiosità
Per dare un tocco più aromatico alla vostra vellutata potrete decidere di aggiungere un pizzico di zenzero fresco grattugiato (o secco in polvere) o di curry.
La vellutata di zucca si conserva per qualche giorno in frigorifero, oppure potrete allungare il tempo di conservazione congelandola. Ricordate sempre di conservare (e soprattutto congelare) sono prodotti freschi.