Vellutata di asparagi
La vellutata di asparagi è una crema vellutata dal delicato ed aromatico sapore di asparagi, un ortaggio tipico della stagione primaverile, perfetto per tantissime ricette di cucina.
La vellutata di asparagi è una morbida crema di verdure, semplice e gustosa, preparata con asparagi, patate e cipollotto, addolcita da un pizzico di panna, che viene aggiunta a fine preparazione, a crudo. Un sapore delicato, perfetto per assaporare al meglio l’aroma di questi ortaggi, tanto ricchi e gustosi, che si possono apprezzare in un periodo dell’anno piuttosto limitato.
La vellutata di asparagi e patate è una preparazione così gustosa da poter essere scelta per tantissime occasioni. La ricetta richiede davvero pochissime risorse e in men che non si dica potrete gustare un piatto ricco di nutrimento, ma anche leggero e digeribile, per tutti.
Come fare la vellutata di asparagi


15 minuti
-
40 minuti
La vellutata di asparagi è una ricetta perfetta per preparare una cena completa, potrete scegliere di servirla come piatto unico o di accompagnarlo, magari servendolo in monoporzioni, come accompagnamento ad un altro piatto o come antipasto gourmet.
Leggi anche come preparare la Vellutata di zucca
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di asparagi
- 200 gr di patate
- 50 ml di vino bianco
- 400 ml di brodo vegetale
- 50 ml di panna fresca
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Minipimer
Preparazione
Crema di asparagi 2
Per preparare la vellutata di asparagi iniziate a pulire gli asparagi, poi tagliateli a pezzi, pelate le patate e tagliate anche queste a pezzi.
Crema di asparagi 3
Fate imbiondire un cipollotto tritato in un filo d’olio d’oliva, aggiungete le verdure e fatele rosolare un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco, poi aggiungete il brodo e fate cuocere per circa 30 minuti. Man mano che le verdure cuociono provvedete anche a far asciugare un po’ il fondo, che se dovesse risultare a fine cottura eccessivo, potrete scolare (eventualmente aggiungete altro liquido alla fine).
Crema di asparagi 4
Frullate quindi le verdure con un minimiper, per ottenere una crema morbida e liscia.
Crema di asparagi 5
Aggiungete la panna alla crema di asparagi e mantecate bene. Regolate di sale.
Servire
La vostra vellutata di asparagi è pronta, servitela aromatizzandola a piacere con le erbe aromatiche che preferite ed aggiungete dei gustosi crostini.
