Vanillekipferl
I vanillekipferl sono dei biscotti di Natale tipici dell'Austria, Germania e Alto Adige. Sono biscotti a forma di cornetti aromatizzati alla vaniglia.
I vanillekipferl sono dei biscotti di Natale, aromatizzati alla vaniglia, preparati tipicamente in Austria, Germania, Alto Adige e Boemia. Letteralmente vanillekipferl significa cornetti alla vaniglia, e questa è l'esatta descrizione di questi dolci biscotti, che hanno la forma di un cornetto ed un intenso sapore di vaniglia.
I vanillekipferl sono dei biscotti molto semplici preparati con un impasto tipo pasta frolla, con l'aggiunta della farina di mandorle (più raramente nocciole) e vaniglia (estratto o semi del baccello) che ne caratterizzano il sapore particolare che li contraddistingue. Anche se non li avete mai preparati, difficilmente non vi sarà capitato di incontrarli nelle pasticcerie e nei negozi che vendono prodotti tipici di Natale, nei periodi di festa.
Come fare i vanillekipferl
30 minuti
30 minuti
15 minuti

Se nei freddi pomeriggi delle feste di Natale volete deliziarvi nella preparazione di un buon dolcetto per accompagnare il té o una buona tazza di cioccolata calda, o se volete semplicemente giocare un po' con i vostri bambini preparandogli la merenda con le vostre mani e magari con il loro aiuto, provate questa semplice ricetta e deliziatevi con questi gustosi biscotti dall'aspetto innevato.
Leggi anche come fare i Biscotti candy cane
Consigli e curiosità
Conservate i biscotti vanillekipferl in una scatola di latta, si conserveranno fragranti per diversi giorni.Ingredienti per 20 biscotti
- 100 gr di farina 00
- 60 gr di farina di mandorle
- 60 gr di burro (freddo)
- 60 gr di zucchero (semolato)
- 1 uova (il tuorlo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di un baccello)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione
Biscotti di Natale 3
Lavorate tutti gli ingredienti velocemente, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fate rassodare l'impasto in frigorifero almeno per una mezz'oretta.
Biscotti di Natale 4
Ripreso l'impasto dividetelo in 20 pezzetti e con ognuno modellate con le mani dei salsicciotti di circa 10cm di lunghezza, poi incurvateli come dei cornetti.

Biscotti di Natale 6
Sistemate i biscotti, uno accanto all'altro, in una teglia rivestita con della carta forno ed infornateli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
Biscotti di Natale 7
Sfornateli e lasciateli raffreddare un po' , vedrete che raffreddandosi prenderanno anche consistenza.
Biscotti di Natale Vanillekipferl
Mettete dello zucchero a velo in una ciotolina e rotolate i biscotti per farvi aderire bene lo zucchero tutt'intorno.
Commenti
Devo proprio metttere il tuorlo dell'uovo, oppure posso anche fare senza?
O posso mettere l'uovo intero?
Ti ringrazio!!
beh la ricetta prevede proprio il tuorlo e senza metterlo (o mettendo l'uovo intero) non otterresti lo stesso risultato! ;-)
vanno bene anche le mandorle intere pelate. Frullale insieme ad un cucchiaio di zucchero, così che questo possa assorbire l'olio rilasciato dalla frutta secca. Ovviamente cerca di ottenere una sorta di polvere fine! ;-)
è un vero piacere! :-)
Questa ricetta mi ispira... la proverò! ;-)