Follow my blog with Bloglovin

Vanillekipferl

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

vanillekipferl sono dei biscotti di Natale, aromatizzati alla vaniglia, preparati tipicamente in Austria, Germania, Alto Adige e Boemia. Letteralmente vanillekipferl significa cornetti alla vaniglia, e questa è l'esatta descrizione di questi dolci biscotti, che hanno la forma di un cornetto ed un intenso sapore di vaniglia.

I vanillekipferl sono dei biscotti molto semplici preparati con un impasto tipo pasta frolla, con l'aggiunta della farina di mandorle (più raramente nocciole) e vaniglia (estratto o semi del baccello) che ne caratterizzano il sapore particolare che li contraddistingue. Anche se non li avete mai preparati, difficilmente non vi sarà capitato di incontrarli nelle pasticcerie e nei negozi che vendono prodotti tipici di Natale, nei periodi di festa.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 15 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Conservate i biscotti vanillekipferl in una scatola di latta, si conserveranno fragranti per diversi giorni.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Pizza in padella

La pizza in padella è una preparazione rustica molto semplice e soprattutto velocissima, per preparare una pizza sfiziosa e molto gustosa, direttamente in padella, senza accendere il forno e senza attendere i tradizionali tempi di lievitazione. Si tratta infatti di una ricetta alternativa alla classica pizza in...

Torta al cioccolato con i biscotti

La torta al cioccolato con i biscotti senza cottura è un dolce farcito, semplice e goloso, perfetto per non rinunciare ad un ottimo dessert anche in piena estate. Una torta pronta in poco tempo e senza accendere il forno! Ideale quindi ogni volta che non si vuole rinunciare al dolce ma si teme di accendere il forno,...

Biscotti squisiti

I biscotti squisiti ragusani sono dei frollini con un intenso profumo di limone, che hanno una caratteristica estetica molto particolare, cioè quella di avere la forma della lettera "S", proprio come la prima lettera del loro nome. Si tratta di una ricetta tradizionale, di quelle che si tramandano di generazione e...

Biscotti zuccherosi

I biscotti zuccherosi sono dei frollini morbidi semplici e gustosi, perfetti per la merenda o la colazione di tutta la famiglia, apprezzati da soli per uno spuntino spezzafame o per accompagnare un te o un caffellatte. Io li ho trovati davvero perfetti per avere la scatola dei biscotti sempre piena di dolcezze, per i...

Biscotti al cioccolato morbidi

I biscotti al cioccolato morbidi sono dei buonissimi biscottini ricchi di un gran carico di cioccolato fondente che sprigionerà tutto il suo buon sapore e il suo meraviglioso profumo. Si preparano in pochissimo tempo e senza necessità di utilizzare particolari attrezzature, si mescola infatti tutto in una ciotola e...

Cuor di fragola

I cuor di fragola sono dei deliziosi biscotti, che nascono come variante dei classici cuor di mela, i famosi dolcetti che si presentano come un doppio biscotto che vengono farciti con le mele a pezzetti. Nella versione estiva che vi propongo, i due dischi di pasta frolla vengono farciti con le fragole fresche a...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.92 (241 Voti)

Commenti  

Ombretta
# Ombretta 2017-11-04 16:01
Ciao Marianna!
Devo proprio metttere il tuorlo dell'uovo, oppure posso anche fare senza?
O posso mettere l'uovo intero?
Ti ringrazio!!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-11-06 14:25
Ciao Ombretta,
beh la ricetta prevede proprio il tuorlo e senza metterlo (o mettendo l'uovo intero) non otterresti lo stesso risultato! ;-)
Rispondi
 
Sonia
# Sonia 2015-11-05 09:56
Se non avessi la farina di mandorle ma le mandorle intere le posso frullare e usare quelle o comprometterebb e il risultato???
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-05 10:59
Ciao Sonia,
vanno bene anche le mandorle intere pelate. Frullale insieme ad un cucchiaio di zucchero, così che questo possa assorbire l'olio rilasciato dalla frutta secca. Ovviamente cerca di ottenere una sorta di polvere fine! ;-)
Rispondi
Sonia
# Sonia 2015-11-05 23:56
Grazie mille
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-06 11:04
Ma figurati Sonia,
è un vero piacere! :-)
Rispondi
 
Stefania
# Stefania 2014-12-05 15:19
Buonissimi! Li ho visti fare spesso nel periodo di Natale e li ho anche assaggiati a casa di un'amica, ma non ho mai provato a farli io!
Questa ricetta mi ispira... la proverò! ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy