Tzatziki

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Lo tzatziki smirneico è una salsa di origine greca molto diffusa nei paesi balcanici meridionali, dove viene utilizzato sia come salsa per accompagnare carne, pesce o verdure che come contorno. Servito con crostini di pane o pane pita è anche un ottimo antipasto.

Lo tzatziki è una salsa molto versatile, che affonda le sue origini nella Gracia, ma è molto diffusa anche nei paesi vicini, a volte con altri nomi, come Tarator in Bulgaria o Djadjik in Iraq. Lo tzatziki nasce come una salsa molto semplice a base di yogurt e cetriolo, con aglio e olio d'oliva. Per un sapore leggermente agrodolce si utilizza un pizzico di aceto di vino bianco e per dare un gusto più deciso di possono aggiungere prezzemolo, aneto, o altre erbe aromatiche.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti RIPOSO: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Lo tzatziki può essere conservato in frigorifero in un contenitore chiuso fino ad una settimana.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.88 (364 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927