Tutti pazzi per la moringa, il nuovo superfood
Un nome misterioso cela quello che – molto probabilmente – si appresta a diventare il nuovissimo superfood del 2018. Scopriamo cos’è la moringa, come si usa e dove si acquista.
Ultimamente se ne fa un gran parlare: la moringa oleifera, pianta dai "poteri magici", sembra avere già conquistato tutti. Simile nell’aspetto al tè matcha, si presenta come una polverina di colore verde che poco ha a che vedere con il sapore di quest’ultimo. Ma cos’è, a cosa serve e dove si compra in Italia la moringa?
Leggi anche: Plancton in cucina: dalle onde del mare agli chef stellati
Cos’è la moringa?
Andiamo per gradi: pianta classificata, a ragione, come "superfood", la moringa apporta numerosi benefici all'organismo. Avrebbe origini indiane, ma la coltivazione attuale dell’albero di moringa avviene prevalentemente nel Sud America, in Africa ed Asia.
Della moringa vengono consumate le foglie ed i semi, che arrivano a noi già essiccati e finemente tritati: pronti per l’uso, insomma.
Leggi anche: Semi di chia: piccole perle di energia
Proprietà della moringa
Considerata a tutti gli effetti un integratore, la moringa è ricca di proprietà. Ottima fonte di minerali, proteine, vitamine e aminoacidi, notevole è il contenuto di proteine: 36% su 100 grammi di prodotto. Ne contiene, a conti fatti, più delle uova. Stesso discorso vale per il potassio: se siamo abituati a credere che le banane siano tra gli alimenti più ricchi, ci dovremo ricredere. La moringa, a confronto, ne contiene tre volte tanto.
Favorirebbe il benessere dell’intestino facilitandone il transito e la digestione, diminuendo il gonfiore addominale. Potenzierebbe, inoltre, il sistema immunitario e contrasterebbe la ritenzione idrica. Per le sue caratteristiche antiossidanti, viene particolarmente utilizzata in ambito cosmetico nella realizzazione dei cosmetici anti-age.
Migliorerebbe la qualità di vita, insomma, senza contare che, ad oggi, si ritiene che possa alleviare i sintomi di centinaia di malattie.
Effetti collaterali della moringa
Come spesso accade, non tutto è rose e fiori. Si sconsiglia l’abuso di moringa per alcune controindicazioni. La principale è strettamente legata alle sue radici. Queste conterrebbero una sostanza capace di interferire con la trasmissione degli impulsi nervosi.
Moringa: come usarla in cucina?
La moringa in polvere, ovvero il formato più pratico e facilmente reperibile, può essere addizionato a succhi di frutta, frullati ed infusi. Non solo, si può utilizzare come condimento di numerosi piatti, tra i quali zuppe e minestre di verdure.
Le foglie e i fiori, invece, possono essere gustati sia crudi che all'interno di svariate preparazioni, gli stufati, in primis. Hanno un sapore leggermente piccante, che può essere ben sfruttato. Le foglie possono tranquillamente essere consumate da crude, in insalata. Se cotte, invece, possono essere impiegate in cucina come una delle nostre tante verdure a foglia verde, come le biete o gli spinaci.
Anche i semi della moringa vengono utilizzati in ambito alimentare: danno vita ad un olio prezioso che si presta a condire contorni ed insalate: non sottovalutatelo. Forse non tutti lo sanno, ma esiste anche la farina di moringa: ottenuta a seguito dell’essiccazione dei suoi fiori, si può usare come addensante nelle zuppe, come integratore nei frullati e come tocco in più ad insalate e sughi.
Moringa per dimagrire
Ma è vero che la moringa aiuta a perdere peso? La risposta, incredibilmente, è sì. Tra le stupefacenti qualità della moringa c’è anche questa. Come è possibile? Un particolare acido (oleico) contenuto nei suoi semi favorirebbe l’eliminazione dei grassi saturi presenti nel nostro organismo. Unitamente all'azione stimolante del metabolismo ed a quella saziante causata dalle fibre in essa contenuta regala, quindi, una speranza a chi sia in sovrappeso o voglia mantenere la linea.
Leggi anche Superfood: quanti ne hai in dispensa?
Dove trovare la moringa in Italia
Vorreste acquistarla ma non sapete dove trovare la moringa? Niente di più semplice: è possibile reperirla presso le erboristerie ed i negozi specializzati in alimenti biologici.
Se preferite dedicarvi agli acquisti on-line invece, cercatela in rete, ma assicuratevi di stare acquistando un prodotto autentico.
ASPETTA! Leggi anche queste:
- Spinacine fatte in casa. Le buonissime cotolette di pollo e spinaci!
Spinacine fatte in casa. Le buonissime cotolette di pollo e spinaci!
- Polpettone con spinaci e uova. La ricetta per farlo morbido e succoso!
Polpettone con spinaci e uova. La ricetta per farlo morbido e succoso!
- Involtini di pollo con spinaci e formaggio. La ricetta per farli morbidissimi!
Involtini di pollo con spinaci e formaggio. La ricetta per farli morbidissimi!
- Risotto agli spinaci cremoso! La ricetta facile e veloce!
Risotto agli spinaci cremoso! La ricetta facile e veloce!
- Tofu fritto. La ricetta per un antipasto sfizioso e vegetariano!
Tofu fritto. La ricetta per un antipasto sfizioso e vegetariano!
- Sofficini® fatti in casa, gustosi fagottini ripieni al formaggio
Sofficini® fatti in casa, gustosi fagottini ripieni al formaggio