Tunnel of fudge cake, la ricetta originale della bundt cake

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La tunnel of fudge cake è la più antica ciambella della tipologia delle bundt cake, la capostipite di una fortunata serie di ciambelle. Nata dalle mani di Ella Helfrich, in occasione della competizione di Bake Off del 1966, quando la casalinga statunitense vinse il secondo posto con questa sua ciambella. La vera vincitrice del concorso fu presto dimenticata, e la seconda arrivata, con la sua ciambella al cioccolato, ricca di frutta secca, conquistò il palato degli americani, al punto tale da portare sotto le luci della ribalta il particolarissimo stampo che aveva utilizzato: un bundt pan di alluminio pressofuso della Nordic Ware, risollevando così le sorti di un'azienda che sembrava avere il destino segnato.

La tunnel of fudge cake è una ciambella al cioccolato con una consistenza morbida e soffice, che si caratterizza per un ricco contributo di zucchero e burro. Insomma una vera scioglievolezza di dolcezza al cioccolato, che nonostante il contributo calorico un po' peccaminoso, merita, almeno una volta, di essere assaggiata! In più questo dolce è realmente capace di far fare un tuffo indietro nel passato, riportando la mente e la cucina a quelle che erano le classiche preparazioni degli anni '60.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La ciambella si conserva in una campana di vetro per diversi giorni.

L'interno della tunnel of fudge cake è particolarmente tenero e cioccolatoso, non cede alla tentazione di cuocerla eccessivamente, per evitare che si asciughi troppo. Probabilmente alla prova stecchino vedrete ancora delle briciole attaccate ad esso.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.00 (4 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927