Tronchetto di Natale

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il tronchetto di Natale (Bûche de Noël) è un dolce tradizionale di Natale che affonda le sue origini (come avrete già capito dal nome) nella pasticceria francese. In tronchetto è un dolce preparato con una semplice pasta biscotto solitamente farcito con confettura o crema al cioccolato, arrotolato su se stesso e decorato ulteriormente con altra crema al cioccolato o ganache. Il taglio e il disegno del rotolo lo rendono simile ad un tronco d'albero, questo a simboleggiare il ceppo migliore che, soprattutto nei paesi nordici, veniva tagliato e conservato per essere acceso la sera della vigilia di Natale, per avere calore a sufficienza per poter aspettare svegli, attorno al focolare, l'intera serata fino a vedere nascere la natività.

Con la preparazione del tronchetto di Natale al cioccolato si perpetua ancora oggi una tradizione secolare che si è mantenuta nel tempo, sia per il profondo significato che il ceppo di Natale porta con se, sia per la semplice bontà di questo dolce senza tempo. Si tratta quindi di un dolce "porta fortuna" che in occasione delle feste di Natale non dovrebbe mai mancare.

Leggi anche come fare il  Tronchetto di Natale alla Nutella

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 40 ore RIPOSO: 2 ore COTTURA: 12 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per avere una pasta biscuit perfetta vi basterà lavorare con cura gli ingredienti, non eccedere con la cottura e prestare attenzione alla fase di raffreddamento. Per far raffreddare la pasta senza che questa si asciughi troppo, con il rischio quindi che si spacchi, potete sistematela (con tutta la carta forno) su un canovaccio umido, coprirla con un altro canovaccio umido e lasciarla raffreddare; oppure potete cospargerla di zucchero semolato, ricoprirla con della pellicola per alimenti, arrotolarla e lasciarla raffreddare.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (369 Voti)
Mostra i Commenti
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927