Follow my blog with Bloglovin

Tronchetto di Natale alla Nutella

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il tronchetto di Natale alla Nutella è la versione semplice, alla Nutella, del tradizionale tronchetto di Natale (Buche de Noel). Un soffice rotolo di pasta biscuit farcita con una deliziosa e morbida crema alla Nutella, ricoperto da un frosting preparato con nutella e mascarpone. Il semplice rotolo alla nutella può diventare un dolce di Natale che mette d'accordo grandi e piccini!

Il tronchetto di Natale alla Nutella è la versione moderna e semplificata di un dolce di origini francesi, tanto famoso, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Se quest'anno, per Natale, volete cimentarvi nella preparazione di un ottimo dolce e volete essere sicuro di conquistare tutti i palati, dai più sofisticati a quelli più golosi, scegliete questa ricetta semplice e veloce e vedrete che il successo è assicurato.

DIFFICOLTA': Media PREPARAZIONE: 45 minuti RIPOSO: 2 ore COTTURA: 12 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se non dovete servirlo subito, conservate il vostro tronchetto di Natale alla Nutella in frigorifero, in questo modo le creme si manterranno sode ed i sapori miglioreranno.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Rotolo alla Nutella invertito

Il rotolo alla Nutella invertito è un dolce al cioccolato che viene servito a fette, così che ogni ospite possa gustare una morbidissima girella di pasta biscotti farcita con crema al cioccolato. Da sempre il dolce amato da grandi e piccini, perfetto come merenda, dolce fuori pasto e ideale per arricchire i buffet...

Rotolo alla Nutella

Il rotolo alla Nutella è un dolce buonissimo a base di morbida pasta biscotto che viene farcito con la Nutella e arrotolato. Uno dei dolci più amati, da grandi e piccinini, perfetto per una merenda golosa, per un fuori pasto squisito o per una dolcissima coccola a qualunque ora della giornata. La ricetta con le...

Rotolo al limone

Il rotolo al limone è un dolce fresco e semplice da preparare, dove una soffice pasta biscuit va ad avvolgere una delicatissima ma gustosa crema al limone. Le note agrumate si avvertono morso dopo morso intensamente in questo dolce che richiama il gusto dell’estate e ne fa risaltare profumi e colori. Il rotolo al...

Tronchetto di Natale bianco

Il tronchetto di Natale bianco è una versione candida del classico dolce delle feste considerato anche di buon auspicio, perchè portafortuna per il nuovo anno. In questa ricetta il tronchetto viene preparato con la classica e sofficissima pasta biscotto, che viene farcita con una crema al cioccolato bianco e cocco,...

Rotolo ai lamponi

Il rotolo ai lamponi è un dolce semplice, fresco e molto scenografico, perfetto per arricchire la tavola con gusto e colore in tutte le occasioni. Ideale come dolce da servire freddo, soprattutto nei periodi più caldi, non è certo da meno quando freddo, poichè proprio grazia al suo sapore fresco si presta anche come...

Rotolo alle fragole

Il rotolo alle fragole con crema al mascarpone è un dessert fresco e gustoso, perfetto per essere servito come dolce estivo o primaverile, grazie al profumo intenso delle fragole mature e al suo aspetto invitante, sarà un successo in ogni occasione. I rotoli di pasta biscuit sono infatti in genere tra i dolci più...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.78 (294 Voti)

Commenti  

anna
# anna 2015-12-28 18:31
l'ho fatto per la vigilia di natale ed è stato un successo! veramente una ricetta ottima.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-28 21:59
Ciao Anna,
sono molto contenta che ti sia piaciuto! :-)
Hai visto anche com'è semplice?! :lol:
Rispondi
 
Paola82
# Paola82 2015-12-27 00:12
Ottimo!! Dal cellulare non sono riuscita a vedere le foto di questa pagina web :( comunque mi è venuto molto carino e buonissimo!! Grazieeeee .. Commento perché ho scelto questa ricetta in base ai commenti :)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-27 18:50
Ciao Paola82,
sono contenta che tu abbia provato la ricetta e che ti sia piaciuta!! ;-)
Rispondi
Stefania
# Stefania 2015-12-21 10:34
Ciao, volevo provare a fare questo fantastico dolce, ma x problemi di tempo vorrei fare la base il giorno prima, lasciarla riposare tutta la notte e farcirla il giorno dopo... succede qualcosa? Grazie anticipatamente ...
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-21 12:21
Ciao Stefania,
una volta preparata la pasta biscuit e fatta raffreddare ti conviene farcirlo anche. Poi lo metti in frigo avvolto nelle pellicola per farlo rassodare, anche fino al giorno seguente, e lo decori solo quando ti serve! ;-)
Rispondi
 
Stefania
# Stefania 2015-12-21 14:49
Ok allora farò così.... grazie mille... ;-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-21 18:18
Poi fammi sapere come viene! ;-)
Rispondi
stellaluminosa
# stellaluminosa 2015-11-18 09:44
Invitante! Posso sapere le misure della teglia?
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-18 17:35
Ciao stellaluminosa,
la teglia è una classica leccarda da forno, le dimensioni sono circa 34x37cm. :-)
Rispondi
michela
# michela 2014-12-26 10:10
:-) buonissimo fatto per il pranzo di Natale è ststo proprio apprezzato
Rispondi
Cinzia
# Cinzia 2014-12-24 14:45
Appena finito! Ne ho assaggiato un pezzetto di tronco avanzato e ne sono rimasta deliziata! Non vedo l'ora di gustarmelo stasera!
Buon Natale a tutti! :lol:
Rispondi
 
Roby
# Roby 2014-12-03 10:33
volevo sapere se invece di usare la panna montata si potesse usare l'albume montato a neve..
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2014-12-03 11:27
Ciao Roby,
se hai la necessità di utilizzare gli albumi, potresti provare con il frosting alla meringa svizzera: 3 albumi, 200 gr di zucchero, 200 gr di burro, un pizzico di sale.
Monta gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero. Quando sarà ben montato trasferisci in una pentola a bagnomaria e mescola con una frusta fin quando lo zucchero non si sarà sciolto e la crema calda. Rimonta nuovamente la crema con le fruste fin quando non vedrai che si creeranno delle creste in superficie ed il composto risulterà liscio e lucido. Aggiungi il burro (a temperatura ambiente) a pezzetti continuando a mescolare per ottenere alla fine una crema liscia e gonfia.

In questo avrai un bel tronco di Natale innevato! ;-)
Rispondi
Stefano
# Stefano 2014-11-29 17:33
Una meraviglia questo tronchetto!!! :lol:
Rispondi
Elena
# Elena 2014-11-29 11:14
Ma che bello! Complimenti Marianna... mi viene una voglia di pasticciare qualcosa per Natale... per il momento prendo spunti! ;-)
Rispondi
Simona
# Simona 2014-11-29 10:28
Spettacolare!!! ! Questo tronchetto mi fa sentire tutti i sapori ed i profumi del Natale... Meraviglioso!!! ! :-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy