Trofie con rucola e speck

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Le trofie con rucola e speck sono un primo piatto semplice e molto gustoso che mette tutti d'accordo, soprattutto in estate, quando la voglia di stare ai fornelli è davvero poca e si arriva all'ora di pranzo affamati ma anche con tanto desiderio di qualcosa di fresco e leggero. Questo primo piatto infatti non prevede aggiunta di sugo di pomodoro o panna, lasciando quindi intravedere tutto il gusto e la leggerezza di un condimento fresco e naturale.

Le trofie con rucola e speck sono una ricetta che si prepara in pochissimo tempo, con pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili in ogni stagione, che piace a tutta la famiglia. Se avete una buona manualità potrete pensare di preparare voi stessi in casa le trofie, questo formato di pasta di semola di grano duro, tipicamente ligure, dalla forma affusolata e attorcigliata che da sempre contraddistingue una preparazione di origine genovese. Il termine "trofie" letteralmente significa "gnocchi" e sta ad indicare la tipologia di pasta, che spesso viene chiamata anche gnocchetto ligure, originariamente preparata con un impasto che prevedeva anche l'utilizzo delle patate.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 10 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Le trofie con rucola e speck non sono un primo piatto adatto ad essere preparato con molto tempo di anticipo, poichè la rucola a contatto con il calore della pasta si "cuoce" e perde croccantezza e vivacità di colore.

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (298 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy