Trofie con polpo e patate. La ricetta ideale per le feste!
Un primo piatto di pasta perfetto per le feste di Natale e non solo!
Le trofie con polpo e patate sono un primo piatto di pasta di pesce, ideale per le feste, ma gustoso in qualunque periodo dell'anno. Una ricetta semplice che si prepara in poco tempo e che piace facilmente a tutti. Il segreto per una riuscita perfetta è sicuramente la freschezza e la giusta cottura del polpo, che richiede tempi un po' lunghi, a fuoco delicato, per far ammorbidire bene le carni, risultando così morbido e saporito.
L'abbinamento del polpo con le patate risulta essere molto armonico, una perfetta combinazione di ingredienti che si incontrano senza sovrastarsi, per garantire un piatto ricco di gusto, senza appesantire e permettendo così, nonostante la ricchezza del piatto, di proseguire il menù con piacere. Inoltre essendo ingredienti dal sapore semplice e delicato, con una leggera tendenza dolce, piacciono facilmente anche ai bambini, e il risultato è così un piatto perfetto per tutta la famiglia.
👩🍳 Come fare le trofie con polpo e patate



15 minuti
-
60 minuti
Le trofie con polpo e patate sono ideali per le feste, di Natale o Capodanno, quando i piatti di pesce la fanno da padrone, anche se il gusto complessivamente semplice, la realizzazione comoda e per nulla complicata, la rendono una ricetta che può essere replicata in qualunque periodo dell'anno. Come sempre la qualità degli ingredienti utilizzata risulta determinante per una riuscita ottimale del piatto. Inoltre, se avete poco tempo a disposizione, visto che il polpo richiede un po' di tempo per la cottura, potrete anche pensare di anticiparvi, avendolo così pronto per preparare il vostro primo piatto.
LEGGI ANCHE come fare la Calamarata con polpo e crema di patate
🛒 Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di trofie
- 1 kg di polpo
- 400 gr di patate
- 1/2 di cipolla
- 1 foglia di alloro
- 2-3 di bacche di ginepro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
🥣 Preparazione
Cuocere il polpo
Per preparare trofie con polpo e petate iniziate a pulire il polpo, se non l'ha già fatto il vostro pescivendolo di fiducia. Portate a bollore abbondante acqua, aromatizzandola con una foglia di alloro e qualche bacca di ginepro, poi immergetevi il polpo dai tentacoli (immergendoli e sollevandoli più volte), quindi immergetelo completamente, riportate a bollore e fatelo cuocere per circa 1 ora, contate circa 30 minuti ogni 500 gr. Fate sempre la prova con una forchetta, il polpo è pronto quando si infila facilmente. A questo punto lasciatelo intiepidire, potete scolarlo e lasciarlo intiepidire coperto, poi tagliatelo a pezzetti.
Tagliare e rosolare le patate
Pelate le patate e tagliatele a pezzetti. Fate ammorbidire un trito fine di cipolla in un bel giro d'olio. Aggiungete le patate e fatele rosolare qualche minuto.
Cuocere le patate e unire il polpo
Copritele a filo con l'acqua e fatele cuocere per circa 10 minuti (devono diventare morbide anche queste). Regolate di sale e di pepe, quindi aggiungete il polpo e fate insaporire tutto insieme.
Unire le trofie al condimento
Cuocete le trofie in abbondante acqua salata, scolatele al dente e unitele al condimento.
Servire
Le vostre trofie con polpo e patate sono pronte per essere servite!