Treccine siciliane

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

Le treccine siciliane sono delle morbide brioche al latte, ricoperte di zucchero, preparate tradizionalmente dalle massaie isolane, per allietare la colazione in famiglia  con gusto e semplicità. Probabilmente le più conosciute sull'isola sono le brioche col tuppo, le celebri brioche al burro famose in tutto il mondo, che si possono gustare in mille modi, e che sicuramente meritano di essere assaporate nella versione con il gelato. Eppure anche queste treccine con lo zucchero hanno un sapore veramente unico, sicuramente da provare.

Le treccine siciliane o treccine dolci sono delle soffici brioche della nonna che possono essere gustate al naturale, farcite o tuffate nel caffellatte.Le treccine con lo zucchero sono un dolce probabilmente più tipico della zona di Palermo, dove sono conosciute semplicemente come "treccine" e chiunque sentendo questo nome immaginerà subito esattamente queste deliziose e sofficissime brioche ricoperte di zucchero.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4-5 ore COTTURA: 20 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Il passaggio della preparazione del lievitino non è indispensabile, ma è opportuno per ottenere un risultato ben lievitato e soffice anche per diversi giorni.

Le briochine si possono conservare per qualche giorno chiuse in un sacchetto per alimenti oppure si possono congelare cotte e raffreddate o prima dell'ultima lievitazione. In questo caso potrete scongelarle la sera, lasciarle riposare e lievitare tutta la notte, per poi infornarle il mattino seguente.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.87 (55 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927