Treccia di pasta lievitata

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La treccia di pasta lievitata è una preparazione lievitata soffice e profumata, perfetta per essere servita per colazione o per preparare una golosa merenda. Si tratta di un lievitato molto semplice da preparare, ma che come sempre per garantire il massimo risultato richiede pazienza e un po' di tempo a disposizione per aspettare i classici tempi di riposo, indispensabile per una perfetta riuscita. Grazie al passaggio del lievitino otterrete un prodotto sofficissimo e profumato, non solo appena sfornato, ma che persiste anche nei giorni.

La treccia di pasta lievitata si prepara come sempre utilizzando una impastatrice planetaria, se volete agevolarvi nel passaggio della lavorazione o anche a mano, se avete abbastanza energia e forza nelle braccia o se siete dei fan della lavorazione manuale, come quella che facevano le nostre nonne, con la quale si può ancora assaporare la consistenza della farina e l'amalgamarsi degli ingredienti che pian piano di forma tra le mani.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 5 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La treccia di pasta lievitata si conserva morbida per diversi giorni, vi basterà chiuderla bene in un sacchetto per alimenti.

Ricette Correlate

Panini alla Nutella

I panini alla Nutella sono una delle merende più gettonate dai bambini (e non solo) per le loro golose pause di gioco o di studio con gli amici, nei freddi pomeriggi invernali, come nelle calde giornate estive. Perché in realtà non c’è un momento della giornata o un periodo dell’anno nel quale i bambini non...

Danubio

Il danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola è un rustico preparato con un impasto lievitato di pan brioche morbidissimo, con una farcitura semplice e golosa. La caratteristica principale del danubio consiste nella sua forma, infatti questa torta salata si presenta come un insieme di palline, che sono...

Bomboloni alla Nutella

Ricetta per farei mitici bomboloni, con foto passo passo! Io li ho farciti con la Nutella, ma sono buonissimi anche con crema, marmellata o semplicemente una spolverata di zucchero a velo! La preparazione dell'impasto grazie al Bimby è venuta ottima e non ha richiesto molto tempo!

Brioche di nonna Pina

Le brioche di nonna Pina sono la versione casalinga che viene solitamente mia madre prepara per il piacere di una soffice brioche che sia per colazione o per merenda. Solitamente queste sono le brioche che ricordano il rientro a scuola, perfette appunto per riempire di gioia il palato e dare la giusta carica quando...

La Brioche del mattino di Natale

La brioche del mattino di Natale è una morbida e soffice brioche con tutto il buon profumo delle cose fatte in casa, ricca dei sapori autentici di una volta, quelli che sanno di buono e di genuino. Una brioche ideale per essere gustata a colazione, amata da grandi e piccini, irresistibile con il suo aspetto ad...

Girelle di Pasta Brioche alla Nutella Bimby

Le girelle di pasta brioche alla Nutella Bimby sono delle deliziose brioche realizzate con una morbida pasta brioche, farcite con la Nutella ed arrotolate, un vero vortice di sapore che non aspetta altro che essere assaggiate e gustate!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.36 (14 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy