Treccia di pane all'olio

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La treccia di pane all'olio d'oliva extravergine è una gustosa variante del classico pane da portare in tavola. Si presenta come un morbidissimo filone di pane intrecciato, che ha tutto il buon profumo e l'aroma tipico dell'olio extravergine di oliva. Perfetta sia come companatico, per accompagnare ogni piatto che come sostituzione al pane morbido per la realizzazione di tramezzini dolci o salati.

La treccia di pane all'olio d'oliva è un pane molto semplice da preparare che non necessita di grandi lavorazioni, pur garantendo un risultato veramente ottimale in poco tempo. Chiaramente per un'ottima riuscita è indispensabile utilizzare solo materie prime di ottima qualità, come farina 0 macinata a pietra, una parte di farina manitoba, per migliorare lo sviluppo della maglia glutinica, che darà sofficità e volume al pane. Oltre chiaramente ad un'ottimo olio extravergine di oliva, che potrete scegliere della robustezza e aroma che preferite, in base anche al risultato che volete raggiungere.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4-5 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La treccia di pane si conserva per 3-4 giorni chiusa in un sacchetto per alimenti.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.78 (59 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927