Treccia di pan brioche
La treccia di pan brioche salata farcita con prosciutto e provola è una deliziosa preparazione rustica, a base di un impasto morbido, simile al pan brioche, che viene farcita con salumi e formaggio.
La treccia di pan brioche salata farcita è una gustosissima preparazione rustica a base di pan brioche, quindi un impasto molto soffice e gustoso, che può essere farcita come più si preferisce. Per quanto semplice da preparare, la treccia salata morbidissima è una dei lievitati salati può buoni che possiate realizzare, così che vi accorgerete presto che riuscirà a diventare il vostro cavallo di battaglia, preparandolo per ogni occasione speciale.
La treccia di pan brioche è una preparazione molto scenografica, grazie proprio all'intreccio della pasta che la caratterizza, e molto versatile, grazie alla possibilità di variare ogni volta la farcitura, facendole così assumere un sapore sempre nuovo. Via libera quindi a farciture classiche, come quella che ho presentato in questa ricetta, con salumi e provola, o varianti più ricche e ghiotte o anche possibilità vegetariane.
Come fare la treccia di pan brioche salata farcita

30 minuti
5 ore
30 minuti
Per me la treccia di pan brioche è una delle preparazioni ideali, che ho sempre a portata di mano quando devo organizzare un buffet e sono alla ricerca di preparazioni salate per i miei ospiti, ma si presenta anche come la scelta perfetta per una cena in famiglia, sfiziosa e particolare, magari un sabato sera quando cerchiamo un'alternativa alla pizza, o anche quando voglio preparare qualcosa che sia comodo da trasportare per un pranzo all'aperto o una sfiziosa merenda per un pic nic nel parco.
Leggi anche come fare i Cornetti di pasta brioche salati
Ingredienti per 6-8 persone
Per la Pasta Brioche:
- 250 gr di farina manitoba (manitoba)
- 300 gr di farina 00
- 250 ml di latte (tiepido)
- 1 uova
- 60 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di sale
Per la Farcitura:
- 200 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di pancetta
- 250 gr di prosciutto cotto
- 250 gr di provola (o scamorza)
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Sciogliere il lievito di birra nel latte
Per preparare la treccia di pan brioche iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolato in poco latte tiepido.
Preparare l'impasto del pan brioche
Poi riunite in una ciotola le due farine, aggiungete il sale, lo zucchero e mescolate. Aggiungete il latte nel quale avete sciolto il lievito, l'uovo, l'olio e il resto del latte (sempre tiepido). Lavorate gli ingredienti con il gancio di una impastatrice planetaria, o energicamente a mano, fino ad avere un impasto ben incordato e lavorato.
Far lievitare l'impasto
A questo punto trasferitevi su una spianatoia, modellate una sfera e sistemate l'impasto in una ciotola capiente, coprire con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato (come il forno spento con la luce accesa) per almeno 3 ore, o comunque fino al raddoppio del volume.
Farcire la pasta e realizzare la treccia
A questo punto riprendete l'impasto, trasferitelo su una spianatoia e stendetelo con un mattarello realizzando un ampio rettangolo. Dalla sfoglia ottenuta ritagliate tre lunghe strisce, che andrete a farcire con i salumi e il formaggio tagliato a cubetti piuttosto piccoli. Chiudete poi le strisce su loro stesse formando dei cilindri e intrecciateli tra di loro realizzando una classica treccia.
Far lievitare e cuocere la treccia
Sistemate la treccia su una teglia rivestita con della carta forno e rimettete a lievitare in un luogo riparato per 45-60 minuti. Quando sarà aumentata di volume spennellatela con il latte (o con il tuorlo d'uovo miscelato al latte, per un colore più intenso) ed infornatela in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornate la treccia e lasciatela intiepidire.
Servire
La vostra treccia salata di pan brioche è pronta per essere portata in tavola!