Treccia di pan brioche affumicata. La ricetta della treccia salata morbidissima!
Un rustico morbido di pan brioche con un delicato sapore affumicato!
La treccia di pan brioche affumicata è una versione aromatica e profumata della classica treccia di pan brioche farcita, il buonissimo rustico preparato con una base di pan brioche, soffice e profumato, farcito con salumi e formaggi caratterizzati da un incredibile aroma affumicato, ecco perchè sono stati scelti salumi come speck e pancetta affumicata e formaggi come la scamorza affumicata. Chiaramente la stessa ricetta può essere realizzata anche con altre farciture, per dare vita ad un rustico che abbia un sapore sempre nuovo.
Perfetta per un antipasto che mette tutti d'accordo, la treccia è sempre la scelta ideale per chi vuole arricchire il buffet di una festa o vuole preparare un rustico da portare nel cestino del pic nic. Semplice da preparare, versatile e incline ad assecondare i gusti di tutti, la treccia di pan brioche affumicata è una di quelle preparazioni che una volta provata non la si lascia più! Morbida e leggera da primo all'ultimo morso, alterna al palato il sapore della mollica, leggerissima, profumata e aromatica, con quello della farcitura, intensa e gustosa.
Come fare la treccia di pan brioche affumicata
![Treccia di pan brioche affumicata. La ricetta della treccia salata morbidissima!](images/foto-ricette/t/33003-treccia-di-pan-brioche-affumicata.jpg)
45 minuti
4 ore
30 minuti
La treccia di pan brioche è una treccia salata morbidissima, che può essere farcita con gli ingredienti preferiti, come salumi, formaggi e verdure, o che può essere lasciata al naturale, per essere servita nel cestino del pane, come alternativa ad esso, ed accompagnare qualunque preparazione. Nella versione dolce, ripiena di Nutella o arricchita da gocce di cioccolato, o nella versione rustica salata, grazie al suo incredibile sapore e al suo aspetto maestoso, è una di quelle preparazioni che fa sempre un figurone!
LEGGI ANCHE come fare la Treccia di pan brioche al parmigiano
Ingredienti per 8 persone
- 350 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 280-300 ml di latte
- 1 uova
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 10 gr di sale
Per Farcire:
- 250 gr di speck (a striscioline)
- 150 gr di pancetta (affumicata)
- 200 gr di scamorza (affumicata)
Per Completare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
- q.b. di semi di sesamo
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Leccarda da forno
Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare la treccia di pan brioche affumicata iniziate a sciogliere nel latte appena tiepido il lievito di birra sbriciolato. In una ciotola riunite le farine, l'uovo e lo zucchero, avviate la lavorazione (potete utilizzare una impastatrice planetaria munita di gancio, il Bimby oppure potete procedere a mano) ed unite gradatamente il latte nel quale avete sciolto il lievito e poi l'olio. Quando avrete ottenuto un impasto abbastanza morbido unite il sale e lavorate ancora qualche minuto.![Preparare l'impasto](images/foto-ricette/t/33003-treccia-di-pan-brioche-affumicata-0.jpg)
Far lieviate
Date all'impasto una forma sferica, sistematelo in una ciotola, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per 3 ore circa o fino al raddoppio del volume. Quando l'impasto sarà lievitato riprendetelo, trasferitelo sulla spianatoia e stendetelo con un matterello, formando un rettangolo. Da questo ricavate tre strisce lunghe.![Far lieviate](images/foto-ricette/t/33003-treccia-di-pan-brioche-affumicata-1.jpg)
Farcire e intrecciare
Disponete la farcitura: speck, pancetta e scamorza, a pezzi piccoli, all'interno delle strisce, poi chiudetele ben strette. In questo modo otterrete tre lunghi cilindri che andrete ad intrecciate tra di loro, formando appunto una treccia. Disponete la treccia su una leccarda rivestita con della carta forno e mettetela a lievitare per un'oretta, in un luogo riparato.![Farcire e intrecciare](images/foto-ricette/t/33003-treccia-di-pan-brioche-affumicata-2.jpg)
Cuocere in forno caldo
Al termine della lievitazione spennellatela con il tuorlo d'uovo sbattuto con poco latte, a piacere distribuite dei semi di sesamo e infornatela in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, o fino a doratura. Quando è pronta lasciatela intiepidire qualche minuto prima di servirla.![Cuocere in forno caldo](images/foto-ricette/t/33003-treccia-di-pan-brioche-affumicata-3.jpg)
Servire
La vostra treccia di pan brioche affumicata è pronta per essere servita!![Ricetta treccia di pan brioche affumicata](images/foto-ricette/t/33003-treccia-di-pan-brioche-affumicata-4.jpg)