Treccia alla Nutella

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La treccia alla Nutella è un dolce lievitato realizzato con un impasto tipo pan brioche, che viene steso, diviso in tre parti, farcite con la crema di cacao e nocciole, quindi arrotolato e intrecciato come a formare una dolcissima treccia. Questo è sicuramente uno dei dolci lievitati più buoni che ci siano, soprattutto per iniziare con la giusta grinta la giornata o dare una sferzata di energia alla merenda, per un pomeriggio in compagnia.

Ma la treccia alla Nutella è anche uno dei dolci più ambiti dai bambini, che impazziscono per il suo aspetto simpatico e per il suo sapore soffice ed incredibilmente buono. I dolci al cioccolato sono da sempre quelli che rendono i più piccoli particolarmente felici e questo mette sicuramente d'accordo anche le mamme, che potranno offrire ai loro cuccioli una merenda fatta in casa, semplice e genuina.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 5 ore COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La treccia alla Nutella si mantiene soffice per qualche giorno se conservata in un sacchetto per alimenti ben chiusa, facendo fuoriuscire l'aria. Può anche essere congelata, prima dell'ultima lievitazione, per essere tolta dal freezer e fatta lievitare (già sotto forma di treccia) prima di essere infornata.

Ricette Correlate

Panini alla Nutella

I panini alla Nutella sono una delle merende più gettonate dai bambini (e non solo) per le loro golose pause di gioco o di studio con gli amici, nei freddi pomeriggi invernali, come nelle calde giornate estive. Perché in realtà non c’è un momento della giornata o un periodo dell’anno nel quale i bambini non...

Danubio

Il danubio salato farcito con prosciutto cotto e provola è un rustico preparato con un impasto lievitato di pan brioche morbidissimo, con una farcitura semplice e golosa. La caratteristica principale del danubio consiste nella sua forma, infatti questa torta salata si presenta come un insieme di palline, che sono...

Sfoglia Ripiena agli Spinaci Ubriachi

Una partica e veloce sfoglia ripiena agli spinaci, golosa e sicuramente di impatto sui commensali!

Treccia Affumicata

Ricetta per cucinare un'ottima treccia di pan brioche, farcita con speck e scamorza affumicata! Ottima anche con altri ingredienti per la farcitura, a scelta.

Treccia Ripiena XXL

Ho adattato questa ricetta per il bimby ma si puo realizzare anche senza...xxl perche è venuta davvero grande ho cercato di trattenerla un bel pò perchè nel mio fornetto nn entrava infatti misurava 40 cm prima di essere divorata ancora calda.

Brioche di nonna Pina

Le brioche di nonna Pina sono la versione casalinga che viene solitamente mia madre prepara per il piacere di una soffice brioche che sia per colazione o per merenda. Solitamente queste sono le brioche che ricordano il rientro a scuola, perfette appunto per riempire di gioia il palato e dare la giusta carica quando...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.98 (53 Voti)

Commenti  

Tiziana
# Tiziana 2019-04-04 21:17
Ciao Marianna
oggi ho fatto la treccia. Al finale é venuta enorme, molto soffice e buona pero nel farla ho avuto alcune difficoltà. L'impasto era molto morbido è non riuscivo a lavorarlo perché si appicciva alle mani e alla carta da farno che ho usato come base. Ho aggiunto farina per poter terminare la treccia. In alcuni tratti e fuoriuscita la nutella. Ti volevo chiedere se la massa deve rimanere così e cosa posso fare per lavorarlo bene.
Grazie in anticipo
Rispondi | Rispondi e cita | Cita
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-04-05 19:14
Ciao Tiziana,
l'impasto è molto morbido, non molto compatto (tipo quello della pizza per intenderci) ed è proprio questa caratteristica che rende poi la brioche così soffice anche dopo la cottura. Però devo dire che dopo il riposo in genere prende un po' sostanza e si compatta.
Addirittura difficoltà a lavorarlo non mi capita... Se aggiungi troppa farina in lavorazione rischi di avere una treccia meno soffice...
Però molto può dipendere anche dall'assorbimen to della farina utilizzata o dalla dimensione delle uova... Quindi se ti sembra che proprio ce ne voglia altra, allora fai bene a metterla, ma sempre senza arrivare ad avere un impasto molto compatto.
La Nutella che fuoriesce può succedere se i filoni della treccia non vengono chiusi bene e anche questo succede se hai usato troppa farina per la lavorazione, essendo "infarinate" le strisce, non si "attacca" bene la pasta per la chiusura! ;)
Rispondi | Rispondi e cita | Cita
Tiziana
# Tiziana 2019-04-05 21:33
Ok, grazie di nuovo.
La prossima volta farò quelle con la panna e spero di avere più abilità.
Rispondi | Rispondi e cita | Cita
Marianna Pascarella
# Marianna 2019-04-06 19:39
Buonissima anche quella Tiziana!
Fammi sapere! Un abbraccio!! :*
Rispondi | Rispondi e cita | Cita

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy