Tortino red velvet con cuore di cioccolato fondente!
Il tortino red velvet con cuore di cioccolato fondente è una golosa idea per rendere ancora più speciale il vostro pranzo delle grandi occasioni.
Il tortino red velvet con cuore di cioccolato fondente sono un'idea semplice e veloce per preparare un dolcetto che possa rendere speciale ogni occasione, in particolare quelle di rosso vestite, come San Valentino, Natale o Capodanno. Un dolcetto golosissimo, al quale è davvero difficile rinunciare, uno di quelli che piace sempre a tutti e scioglie il cuore fin dal primo assaggio.
La versione red velvet del tortino al cioccolato con cuore caldo fondente è una super idea che sarà sicuramente apprezzata da tutti coloro che amano i dolci a tema, che non vogliono rinunciare alla magica atmosfera in una romantica serata a lume di candela o in un'appassionata tavolata delle feste. La magia di questo tortino si compie in pochi minuti di cottura, dopo di che, servito in tavola, incanta sempre tutti quando affondando il cucchiaino nel tortino, scoprono il tenero cuore morbido fondente.
📑 Indice
👩🍳 Come fare il tortino red velvet

15 minuti
-
13 minuti
Anche il tortino red velvet con cuore di cioccolato, al pari della versione originale di questo famosissimo dolce, si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti. Può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero, per essere cotto solo al momento, poichè solo servendolo caldo si ha l'effetto "cuore caldo". La ricetta è semplicissima, ma nella sua semplicità è anche una di quelle che piace sempre a tutti e regala grandissima soddisfazione. Anche il tortino, come la red velvet, viene lievemente aromatizzata con il cacao amaro, per poi assumere il colore rosso brillante con l'aggiunta di un colorante alimentare, che vi consiglio di utilizzare in pasta o in gel, per meglio distribuirlo nell'impasto e non alterarne la consistenza.
Leggi anche come fare i Red velvet cupcakes
🛒 Ingredienti per 5 tortini
- 80 gr di cioccolato bianco
- 80 gr di burro
- 80 gr di zucchero a velo
- 3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
- 35 gr di farina 00
- 5 gr di cacao amaro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- q.b. di colorante alimentare (rosso)
🍴 Strumenti Utilizzati
- Pirottini di alluminio monouso
- Sbattitore o planetaria
🥣 Preparazione
Fondere il cioccolato con il burro
Per preparare i tortino red velvet con cuore di cioccolato fondente iniziate a spezzettare il cioccolato bianco e riunitelo in una ciotolina con il burro, fondete il tutto a bagnomaria o al microonde e tenete da parte.
Montare uova, zucchero e cioccolato
Con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria montate lo zucchero con le uova e l'estratto di vaniglia, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il cioccolato fuso con il burro e lavorate ancora.
Unire farina e colorante
Aggiungete anche la farina e il cacao, per terminare con il colorante, aggiungendone quanto ne basta per ottenere una bella gradazione di colore rosso.
Cuocere i tortini in forno caldo
Imburrate e infarinate con cura degli stampini di alluminio monouso, quindi versate l'impasto al loro interno, senza arrivare al bordo. Infornate i tortini in forno statico preriscaldato a 180° per 13 minuti circa. I tortini sono pronti appena la superficie si asciuga. Non proseguite oltre la cottura per evitare di perdere l'effetto "cuore caldo".
Servire
Il vostro tortino red velvet è pronto, lasciatelo raffreddare appena qualche minuto, poi capovolgetelo in un piatto e servitelo con una spolverizzata di zucchero a velo o un ciuffo di panna montata.
