Ricette semplici e veloci
Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Ricette Contorni

Tortino di funghi e patate

Il tortino di funghi e patate è un contorno semplice e sfizioso, dal sapore autunnale, con tutta la delicatezza di un piatto vegetariano, che piace a tutti.

di Marianna Pascarella

Il tortino di funghi e patate è un contorno semplice, leggero e sfizioso, oltre che ricco di benessere, per la sua leggerezza, e di bontà, per il gusto ricco delle verdure, ideale per ogni occasione. Gradito a cena o in un'occasione speciale, è la scelta vincente per tantissime situazioni, come ad esempio quando avete a cena degli amici vegani o vegetariani e volete sorprenderli con qualche ricetta che delizi il loro palato.

 
 

Il tortino di funghi e patate è una ricetta veloce e semplice, da preparare anche quando si ha poco tempo o in anticipo. Con un passaggio in forno al momento per servirlo caldo, o portato direttamente in tavola, questo tortino sarà sempre un successo. Tutto il buon sapore ed il profumo dei funghi allieterà le vostre cene e il mix di sapori e consistenze con le patate rendono questo piatto davvero irresistibile.

📑 Indice

  • Ingredienti
  • Procedimento
  • Consigli e curiosità
  • Commenti
  • Altre ricette simili

👩‍🍳 Come fare il tortino di funghi e patate

Tortino di funghi e patate
Ricetta senza Latte Ricetta senza Uova

20 minuti

-

40 minuti
Stampa / PDF
Condividi
Twitta
Pinna
Condividi

Il tortino di funghi e patate è una portata vegetariana che fa riscoprire a tutti la genuinità e il gusto degli ortaggi di stagione, delle verdure dei campi e delle meravigliose armonie dei sapori dell'autunno, che tanto incantano grandi e piccini.

Leggi anche come fare in  Funghi e patate in padella

 

🛒 Ingredienti per 6 persone

  • 400 gr di champignon
  • 40 gr di porcini (secchi)
  • 600 gr di patate
  • q.b. di olio d'oliva (extravergine)
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
 

🥣 Preparazione

Affettare funghi e patate

Per preparare il tortino di funghi e patate iniziate a mettere in ammollo i funghi porcini secchi, in acqua tiepida per una mezz'oretta. Trascorso il tempo di ammollo strizzateli e tritateli finemente con un coltello. Pelate le patate e tagliatele a fette di 2 mm di spessore. Pulite i funghi ed affettate anche questi.Affettare funghi e patate

Riempire una teglia con funghi e patate

Imburrate una teglia (o ungetela d'olio per una versione vegana), poi distribuite le patate creando uno strato alla base della teglia. Salatele e pelatele, poi ricopritele con uno strato di funghi champignon e di funghi tritati. Salate e irrorare con un filo d'olio. Ricoprite con i restanti funghi champignon.Riempire una teglia con funghi e patate

Infornare

Completate con i restanti funghi secchi tritati ed irrorate tutto con un filo d'olio. Infornate il tortino in forno statico preriscaldato a 190°C per 40 minuti circa, quando è pronto sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Cospargetelo con il prezzemolo fresco tritato.Infornare

Servire

Il tortino di funghi e patate è pronto per essere servito.Tortino di funghi e patateCome fare un semplice tortino di funghi e patate
Stampa / Salva

💡 Consigli e curiosità

Per una versione vegana della stessa ricetta vi basterà non imburrare la teglia, ma ungerla con dell'olio d'oliva.
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.94 (143 Voti)
Mostra i Commenti

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

Invia
Annulla

ASPETTA! Leggi anche queste:

  • Strudel con prosciutto cotto e funghi. Lo strudel salato con formaggio!

    Strudel con prosciutto cotto e funghi. Lo strudel salato con formaggio!

  • Tortini di patate e funghi con scamorza filante. Ricetta facile e veloce!

    Tortini di patate e funghi con scamorza filante. Ricetta facile e veloce!

  • Riso con zucca e funghi al forno. Un timballo ricco e gustoso!

    Riso con zucca e funghi al forno. Un timballo ricco e gustoso!

  • Funghi ripieni (La ricetta facile per farli al forno o in padella!)

    Funghi ripieni (La ricetta facile per farli al forno o in padella!)

  • Pappardelle con funghi porcini e speck. Ricetta facile dal sapore autunnale!

    Pappardelle con funghi porcini e speck. Ricetta facile dal sapore autunnale!

  • Lasagne ai carciofi in bianco con besciamella. La ricetta semplice e golosa!

    Lasagne ai carciofi in bianco con besciamella. La ricetta semplice e golosa!

IN PRIMO PIANO

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video


Primo Piatto
Bucatini con Ricotta e Salsiccia


Secondo Piatto
Cordon bleu di zucca


Cheesecake
Käsekuchen, il segreto per fare la torta al formaggio tedesca


Dolce
Torta cornetto cuore di panna. Ricetta estiva senza cottura!


Dolce Vegano
Melagrana allo Strega


La torta più semplice
Torta margherita: Ricetta della nonna per una torta sofficissima!

 

Ricetta etnica
Pancake svedesi

 
  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2025
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna e Carmine Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Carmine Pascarella - P.IVA IT01865000622 / REA BN-308641
Login / Registrati