Tortellini

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

I tortellini sono un formato di pasta fresca all’uovo ripiena, semplice ma davvero molto gustosa, tipico delle città di Bologna e Modena, che se ne contendono la paternità. Il termine “tortellino” è un diminutivo di “tortello”, che a sua volta deriva dalla parola “torta”, indicando appunto qualcosa di farcito. Sembra infatti che il tortellino sia nato in un ambiente povero, con l’intento di riciclare la carne avanzata sulle tavole dei nobili. Al suo interno era possibile mettere di tutto e “nascondere” qualunque cibo avanzato.

I tortellini sono una pasta farcita che ha un formato molto particolare, che ricorda la forma di un ombelico perfetto. La conferma della forma viene data dalla leggenda legata alla loro origine. La leggenda più accreditata narra che i tortellini siano stati ideati dal proprietario della locanda Corona, a Castelfranco Emilia, il quale sbirciando dalla serratura della camera dove alloggiava una nobildonna non poté fare a meno di notare la bellezza della sua ospite, così prese spunto dal suo incantevole ombelico riproducendolo in un formato di pasta.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 2 ore RIPOSO: 30 minuti COTTURA: 8 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Conservate gli eventuali ritagli di pasta nella pellicola, per non farli asciugare, in questo modo sarà semplice impastarli nuovamente. I tortellini bolognesi vengono gustati al meglio se cotti in brodo di cappone (o di gallina), questa è la tradizione emiliana, tradizione anche del pranzo di Natale. Considerate che in genere si contano circa 30 tortellini a testa, con questa ricetta dovreste ottenerne 240. La preparazione dei tortellini (soprattutto quelli così piccoli) è piuttosto lunga e laboriosa. Se non avete sufficiente manualità potrete anche decidere di realizzarli un po’ più grandi, almeno le prime volte. Se avete la possibilità di operare in compagnia il vostro lavoro sarà più semplice e divertente.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.95 (98 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2021 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927