Tortellini primavera
I tortellini primavera sono un gustoso primi piatto a base di pasta fresca ripiena, arricchiti da tante verdure fresche di stagione, che regalano al piatto leggerezza e colore.
I tortellini primavera sono un gustoso primo piatto realizzato con un formato di pasta fresca ripiena, tipicamente emiliano e tante verdure fresche di stagione, che contribuiscono a rendere il piatto ancora più saporito e leggero, particolarmente apprezzabile in estate e in primavera.
I tortellini primavera sono anche un modo diverso di gustare i classici tortellini emiliani, che solitamente prevedono la cottura in brodo. Le massaie emiliane sono bravissime nella preparazione di questo tipo di pasta, al punto tale che guardando come loro stendono la pasta fresca all'uovo e che manualità hanno nel modellare i tortellini, ci si può anche incantare! E' per questo motivo che, non me ne vogliano gli amici bolognesi, ma io inneggio i tortellini con tutti i tipi di condimento. E visto che nelle stagioni calde non preferisco il classico brodo bollente, cerco sempre nuovi modi per gustarli "a freddo".
Come fare i tortellini primavera
![Tortellini primavera](images/foto-ricette/t/29343-tortellini-primavera.jpg)
10 minuti
-
15 minuti
I tortellini primavera possono essere preparati con qualunque tipologia di tortellino. Basta scegliere infatti il ripieno che più si gradisce, che va dalla carne, al prosciutto, alle verdure, fino ad arrivare anche ai ripieni di pesce. Per questa ricetta bisogna solo ascoltare i gusti e le esigenze personali, che sia per il ripieno dei tortellini o per le verdure scelte da aggiungere al piatto. Per me la parola d'ordine di questo piatto è "colore e allegria"!!
Leggi anche come fare i Cestini di sfoglia con insalata di tortellini
Consigli e curiosità
Per questa ricetta io preferisco scegliere una tipologia di panna leggera, proprio perchè complessivamente voglio ottenere un sapore leggero e un condimento che non mi copra completamente le verdure.Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di tortellini (al prosciutto)
- 2 carote (piccole)
- 2 peperoni (1/2 rosso e 1/2 giallo)
- 150 gr di piselli
- 2 zucchine (piccole)
- 1 cipollotto
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 200 ml di panna (fresca)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Pulire e tagliare le verdure a cubetti piccoli
Per preparare i tortellini primavera iniziate a preparare le verdure, che dovranno avere un taglio piuttosto piccolo, per poter così realizzare una sorta di dadolata di verdure. Sgranate i piselli se utilizzate i freschi, pelate e tagliate a cubetti piccoli le carote. Tagliate i peperoni a metà (ve ne serviranno metà rosso e metà giallo), quindi togliete picciolo e filamenti interni e tagliate anche questi a cubetti piuttosto piccoli. Poi spuntate le zucchine e tagliatele prima a bastoncini quindi a cubetti.![Pulire e tagliare le verdure a cubetti piccoli](images/foto-ricette/t/29343-tortellini-primavera-0.jpg)
Cuocere le verdure nel wok
Adesso che le verdure sono pronte riscaldate un filo d'olio in una padella ampia o un wok. Aggiungete il cipollotto affettato e tutte le altre verdure preparate. Fate cuocere per circa 10-15 minuti con il coperchio. Le verdure dovranno essere tenere ma dovranno preservare bene la loro forma, altrimenti vuol dire che sono troppo cotte. A fine cottura regola di sale e di pepe.![Cuocere le verdure nel wok](images/foto-ricette/t/29343-tortellini-primavera-1.jpg)
Cuocere i tortellini e unirli al condimento
Quando le verdure sono quasi pronte cuocete i tortellini in abbondante acqua salata, scolateli con una schiumarola trasferendoli direttamente nella padella con il condimento. Aggiungete anche la panna e amalgamate tutto.![Cuocere i tortellini e unirli al condimento](images/foto-ricette/t/29343-tortellini-primavera-2.jpg)
Servire
I vostri tortellini con le verdure sono pronti per essere gustati.![Ricetta tortellini primavera con verdure fresche](images/foto-ricette/t/29343-tortellini-primavera-3.jpg)