Tortano napoletano

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il tortano napoletano è un rustico napoletano tipico del periodo di Pasqua, una ciambella salata lievitata, ricca di salumi e formaggi, che con la sua ricchezza di ingredienti rappresenta quasi un piatto unico. Una ricetta tradizionale che garantisce un enorme successo ogni volta che viene portata in tavola. Una preparazione che si ripete per tradizione, anno dopo anno, ed ogni volta riscuote sempre lo stesso successo.

Il tortano napoletano è un rustico simile al più noto casatiello, un'altra preparazione tipica napoletana del periodo di Pasqua, dove la differenza fondamentale con il casatiello risiede nell'utilizzo delle uova, nel tortano queste vengono messe sode a pezzetti insieme agli altri ingredienti nel ripieno, mentre con il casatiello le uova vengono posizionate crude (con il guscio) sulla superficie del rustico. Tuttavia come in ogni ricetta tradizionale, che viene tramandata di famiglia in famiglia, di anno in anno, anche la ricetta di questo rustico subisce numerose variazioni, che dipendono dai gusti e della abitudini.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 40 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 60 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.93 (295 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy