Tortano con ciccioli e sugna

Autore: Marianna Pascarella (aggiornata il )

Il tortano con ciccioli e sugna è un pane rustico farcito campano, tipico del periodo di Pasqua. Questo pane ha l'aspetto di una corona intrecciata ed è considerato l'antenato dei più attuali e conosciuti tortano e casatiello, i classici rustici lievitati della tradizione napoletana, super farciti con formaggi e salumi, il cui impasto viene realizzato ancora tutt'oggi con una buona quantità di strutto, mentre sono andati un po' più in disuso i ciccioli (o cicoli), spesso anche difficili da reperire.

Il tortano con ciccioli e sugna è una ricetta semplice e tradizionale, di quelle che venivano preparate, come succedeva una volta, nei periodi di festa, con pochi ingredienti, conservati per l'occasione "speciale" e ritenuti più ricchi e sostanziosi rispetto ad altri. Questo tortano deve i suoi ingredienti caratteristici, i ciccioli e la sugna, due "grassi" derivanti dal maiale, alla macellazione dei suini, dalla quale si conservavano questi ingredienti proprio per poterli utilizzare in questa ricetta ed altre simili.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti RIPOSO: 4 ore COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.62 (128 Voti)

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2019 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di Mediaweb di Salvatore D'Onofrio - P.IVA 07569981215 / REA 895056

Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy