Torta Zebrata
di
La torta zebrata è un dolce molto semplice, sia come impasto che nella realizzazione, che crea un effetto molto simpatico e divertente: ogni fetta avrà un disegno zebrato! Questa torta, nella sua semplicità è uno dei dolci casalinghi più indicati per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, ma per la sua particolarissima texture è una delle torte preferite dai bambini.
Se state organizzando una festicciola o una merenda per bambini è quindi arrivato il momento di sfoggiare questa ricetta semplice della torta zebrata e stupire i vostri piccoli ospiti!
Come fare la torta zebrata

30 minuti
-
40 minuti
Leggi anche Torta quattro quarti al cioccolato
Ingredienti per Stampo da 24cm diam.
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 40 gr di cacao amaro (in polvere)
- 140 gr di latte
- 5 uova (intere)
- 200 gr di zucchero (semolato)
- 140 gr di burro (ammorbidito)
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Per preparare la torta zebrata lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero, fino ad ottenere una crema.
Torta Zebrata 4
Unite la farina (tenendone da parte 50 gr), la fecola, la vanillina e il lievito ed incorporate gli ingredienti all'impasto con una spatola, aggiungendo gradatamente anche il latte.

Torta Zebrata 6
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.
Torta Zebrata 7
A questo punto dividete l'impasto in due ciotole (in ogni ciotola dovrete avere lo stesso quantitivo di impasto), ad una unite il resto della farina mentre all'altra aggiungete il cacao amaro.
Torta Zebrata 11
Imburrate uno stampo a cerniera di 24cm di diametro (o foderatelo con la carta forno) ed iniziate a versare il composto nella tortiera a cucchiaiate, alternando gli impasti. Ogni cucchiaiata dovrà essere messa sopra alla precedente, senza muovere lo stampo. L'impasto si stenderà da solo e formerà automaticamente l'effetto zebra.

Torta Zebrata 13
Quando avrete terminato gli impasti infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Torta Zebrata 14
Verificate la cottura con uno stecchino poi sfornate la torta fatela intiepidire ed infine raffreddatela su una gratella.
Servire
La vostra torta è pronta!