Torta vegana alle mandorle e zenzero
La torta vegana alle mandorle e zenzero è un dolce semplice e gustoso, ideale per chi non può mangiare uova o latte, o segue una dieta vegana.
La torta vegana alle mandorle e zenzero è un dolce semplice e velocissimo da preparare che vi regalerà grande soddisfazione in poche e semplici mosse. Con questa torta potrete apprezzare tutto il buon gusto di un dolce che non ha nulla da invidiare a quelli classici, pur essendo preparato con ingredienti non raffinati e per giunta è preparato senza burro, senza uova e senza latte. Perchè "senza" non è sinonimo di "senza gusto", anzi, rinunciare a quelli che sono i classici ingredienti utilizzati per le ricette tradizionali può anche essere un modo per apprezzare ancor più il sapore di ogni singolo ingrediente, nella sua integrità.
La torta vegana alle mandorle e zenzero è un dolce dal tocco fresco dello zenzero di cui viene aggiunta all'impasto la radice grattugiata e della scorza profumatissima del limone. Ha tutto il buon il sapore delle mandorle frullate, che si possono così avvertire con piacere al palato, dello zucchero grezzo integrale con il suo lieve aroma di caramello e della farina integrale che profuma di genuino. Come ingredienti liquidi vengono utilizzati il latte vegetale, per il quale potete scegliere quello che più vi piace, io per queste ricette in genere preferisco il latte di riso, che ha un sapore neutro che quindi non copre quello degli altri ingredienti, ma anche un latte di cocco o quello di mandorla non ci stanno niente male. Poi si unisce il succo di frutta, che è sempre preferibile scegliere bio e corposo (o se avete la centrifuga ecco arrivata l'occasione giusta per metterla in funzione) e l'olio di semi come grasso, in sostituzione va benissimo anche l'olio di riso.
Indice
Come fare la torta vegana alle mandorle e zenzero
10 minuti
-
30 minuti
Per rendere ancora più ricca e gustosa una torta che vi assicuro è già di suo un vero capolavoro ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato, una scelta mirata anche a rendere la torta vegana di mandorle ancora più appetibile anche agli occhi dei bambini. Il risultato è una torta morbida e umida al punto giusto, che vi regalerà grande soddisfazione, perfetta per la colazione di tutta la famiglia o per l'ora del te con le amiche.
Leggi anche come fare la Torta vegana
Consigli e curiosità
Se preferite una consistenza più compatta, che quindi sbriciola meno, dovrete utilizzare una farina raffinata. Io sinceramente preferisco non rinunciare alla semplicità di una farina integrale meglio ancora se macinata a pietra che, sebbene mi faccia avere qualche briciola in più, lascia poi un profumo ed una genuinità davvero unici!Ingredienti per 6-8 persone
- 200 gr di farina integrale
- 100 gr di mandorle
- 120 gr di zucchero (integrale)
- 200 ml di succo di mela (o di pera)
- 140 gr di olio di semi
- 70 ml di latte vegetale
- 3 cm di zenzero (fresco)
- 70 gr di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo (integrale)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo a cerniera Ø22cm