Torta vegana alle mandorle e zenzero

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La torta vegana alle mandorle e zenzero è un dolce semplice e velocissimo da preparare che vi regalerà grande soddisfazione in poche e semplici mosse. Con questa torta potrete apprezzare tutto il buon gusto di un dolce che non ha nulla da invidiare a quelli classici, pur essendo preparato con ingredienti non raffinati e per giunta è preparato senza burro, senza uova e senza latte. Perchè "senza" non è sinonimo di "senza gusto", anzi, rinunciare a quelli che sono i classici ingredienti utilizzati per le ricette tradizionali può anche essere un modo per apprezzare ancor più il sapore di ogni singolo ingrediente, nella sua integrità.

La torta vegana alle mandorle e zenzero è un dolce dal tocco fresco dello zenzero di cui viene aggiunta all'impasto la radice grattugiata e della scorza profumatissima del limone. Ha tutto il buon il sapore delle mandorle frullate, che si possono così avvertire con piacere al palato, dello zucchero grezzo integrale con il suo lieve aroma di caramello e della farina integrale che profuma di genuino. Come ingredienti liquidi vengono utilizzati il latte vegetale, per il quale potete scegliere quello che più vi piace, io per queste ricette in genere preferisco il latte di riso, che ha un sapore neutro che quindi non copre quello degli altri ingredienti, ma anche un latte di cocco o quello di mandorla non ci stanno niente male. Poi si unisce il succo di frutta, che è sempre preferibile scegliere bio e corposo (o se avete la centrifuga ecco arrivata l'occasione giusta per metterla in funzione) e l'olio di semi come grasso, in sostituzione va benissimo anche l'olio di riso.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 10 minuti COTTURA: 30 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Se preferite una consistenza più compatta, che quindi sbriciola meno, dovrete utilizzare una farina raffinata. Io sinceramente preferisco non rinunciare alla semplicità di una farina integrale meglio ancora se macinata a pietra che, sebbene mi faccia avere qualche briciola in più, lascia poi un profumo ed una genuinità davvero unici!

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.86 (58 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927