Torta vegana ai frutti di bosco
La torta vegana ai frutti di bosco è un dolce soffice perfetto per la prima colazione di tutta la famiglia, preparato senza latte, burro, uova o altri derivati di origine animale. Con farina integrale e zucchero integrale.
La torta vegana ai frutti di bosco è un dolce morbido, profumato e ricco del gusto intenso dei frutti di bosco, che vengono utilizzati freschi e interi, così da poterne avvertire il sapore ad ogni morso. È una torta senza burro, senza latte, senza uova o altri derivati di origine animale, che si presta particolarmente ad essere scelta da chi segue una dieta vegana o vegetariana.
La torta vegana ai frutti di bosco è un’ottima scelta alternativa ai dolci tradizionali, che prevedono l’utilizzo dei classici ingredienti che vanno a comporre un dolce. Una soluzione semplice e leggera per non dover mai rinunciare ad una pausa dolce o ad un dessert che appaghi il palato e completi un pasto senza rinunce.
Come fare la torta vegana ai frutti di bosco
15 minuti
-
30 minuti
La torta vegana ai frutti di bosco può essere una scelta alternativa per la merenda o la colazione di tutta la famiglia, la naturalità e la semplicità degli ingredienti la rendono infatti perfetta per soddisfare qualunque esigenza. In particolare in questa ricetta non vengono utilizzati prodotti raffinati e si preferisce la farina integrale o lo zucchero di canna integrale. La scorza di arancia (o di limone) darà il giuso aroma all’impasto, che viene amalgamato con olio, succo di mela concentrato (meglio se prodotto da un centrifugato) e latte vegetale. Ma nonostante queste scelte di ingredienti che potrebbero sembrare un po’ limitative, il sapore e la consistenza di questo dolce non hanno proprio nulla da invidiare a quelli dei classici dolci ai quali siamo abituati.
Leggi anche come fare la Crostata vegana
Ingredienti per 10 persone
- 300 gr di farina integrale
- 150 gr di zucchero integrale
- 200 ml di succo di mela (concentrato)
- 70 ml di latte vegetale
- 130 ml di olio di semi
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 gr di frutti di bosco
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø22cm