Torta tenerina

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La torta tenerina è una torta al cioccolato morbida ed incantevole, che si scioglie in bocca ad ogni morso. La torta tenerina è caratteristica per la sua sottile e croccante crosticina ed il suo ripieno morbido dall'intenso sapore di cioccolato. Questo dolce, tipico della città di Ferrara, si prepara con pochi ingredienti, tra cui molto cioccolato fondente, burro, uova, zucchero e poca farina. E' proprio la scarsità di farina che compone l'impasto della torta e l'abbondanza di cioccolato e burro che la rende così morbida, che quasi si scioglie in bocca.

La torta tenerina è conosciuta anche come torta regina del Montenegro o Montenegrina, in onore di Elena del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III, una prelibatezza tipica del ferrarese. La particolarità di questa torta, che per la sua consistenza ed il suo gusto scioglievole ricorca molto il tortino al cioccolato dal cuore caldo, è una sfiziosissima crosticina croccante in superficie ed un tenerissimo cuore di cioccolato fondente, che si scioglie in bocca ad ogni morso.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 25 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

La torta tenerina si conserva per diversi giorni chiusa in una campana di vetro.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.76 (316 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927