Torta Tenerina Bimby
La torta tenerina Bimby è un dolce al cioccolato tipico ferrarese, preparato con il Bimby.
La torta tenerina è un dolce al cioccolato tipico della tradizione ferrarese. La torta tenerina è conosciuta anche semplicemente come Tenerina, o torta regina del Montenegro o anche Montenegrina.
La torta tenerina è una torta al cioccolato fondente, preparata con ingredienti semplici, come cioccolato, uova, zucchero, burro e poca farina. La particolarità di questa torta consiste nel fatto che una volta cotta crea una sottile crosticina in superficie, gustosa e stuzzicante, mantenendo all'interno un cuore morbido al cioccolato. Si tratta di un dolce irresistibile, ogni morso di questa torta si scioglierà letteralmente in bocca.
👩🍳 Come fare la torta tenerina con il Bimby

30 minuti
-
20 minuti
Per rendere la preparazione della torta tenerina ancora più semplice, in questa ricetta vediamo come prepararla con il Bimby.
Leggi anche come fare il Sbriciolata alla Nutella Bimby
🛒 Ingredienti per Stampo da 22cm diam.
- 250 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di zucchero (semolato)
- 100 gr di burro
- 3 uova (intere)
- 60 gr di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
🥣 Preparazione
Torta tenerina Bimby al cioccolato 9
Rivestite uno stampo di 22cm di diametro con la carta forno e versateci l'impasto della torta.
Torta tenerina Bimby al cioccolato 10
Preriscaldate il forno a 180°C ed infornate la torta per 25 minuti circa. Vi accorgerete che la torta è pronta perché in superficie forma una crosticina sottile che inizia a spaccarsi. Spegnete il forno, aprite leggermente la porta e lasciate raffreddare il dolce senza cacciarlo.
Servire
Quando la torta è fredda trasferitela delicatamente in un piatto da portata e a piacere spolverizzata di zucchero a velo. La vostra torta tenerina Bimby è pronta!
Ti potrebbe interessare anche leggere come fare la Torta tenerina senza il Bimby