Apri il menu Chiudi il menu Ricerca
Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Twitter Seguimi su Youtube
  • Home
  • Categorie
  • Dolci
  • Nutella
  • Feste
  • Raccolte
  • Rubriche
  • Guide di Cucina
  • eBook
  • Contatti
  • Chi sono
 
Categorie Pizze e Rustici

Torta salata svuotafrigo

di Marianna Pascarella (aggiornata il 13-May-2020)

La torta salata svuota frigo di sfoglia è una preparazione semplice e veloce, perfetta per chi ha la necessità di svuotare il frigorifero o la dispensa, prima di dover ad esempio partire per un viaggio, pulire il frigorifero o sistemare un po' di cose prima della spesa. Perfetta per riciclare gli ingredienti che avete a disposizione, anche tutti diversi e disparati tra di loro.

 

La torta salata svuota frigo di sfoglia può essere preparata con una base di pasta sfoglia, pasta brisè o pasta matta, vanno bene sia quelle pronte, che si trovano comunemente al supermercato, nel banco frigo, quelle che in effetti vorremmo "svuotare" dal frigorifero, che fatte in casa. Per la farcitura potete utilizzare tutto quello che avete e che più vi piace, chiaramente rispettando al meglio le vostre esigenze di consumo e i vostri gusti. Io vi consiglio sicuramente un mix di ingredienti tra i quali non potranno mancare verdure, salumi e formaggi.


10 minuti

-

40 minuti
Ricetta Torta salata svuotafrigo
Ricetta senza Latte Ricetta senza Uova
 

La torta salata svuota frigo di sfoglia è una ricetta comoda, da utilizzare anche quando si ha poco tempo e si vuole preparare una torta rustica per una cena veloce, per uno spuntino da offrire agli amici, anche per un brunch, o per qualcosa di carino e sfizioso per la domenica sera. Un ricco ripieno da variare a piacere e rendere così la torta sempre più buona, ogni volta con un gusto in più!

Leggi anche come fare la  Torta salata alle verdure

 

Ingredienti
per 4-6 persone

  • 2 rotoli di pasta sfgolia (o brisè)
  • 2 zucchine
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 1 patate (grande)
  • 150 gr di mozzarella (o scamorza)
  • q.b. di olio d'oliva (extravergine)
  • q.b. di sale

Per Spennellare:

  • q.b. di latte (o tuorlo d'uovo + latte)

Strumenti Utilizzati

  • Stampo Ø24cm

    Guardini Gardenia, Tortiera apribile 1 fondo 24cm, Fondo Salvagoccia, Acciaio...

    Compralo su Amazon
 

Come fare la torta salata svuota frigo di sfoglia

Grigliare le zucchine e lessare le patate

Per preparare la torta salata svuota frigo di sfoglia iniziate a spuntare le zucchine, affettatele e grigliatele, poi insaporitele con un filo d'olio e un pizzico di sale. Poi lessate la patata, spellatela e tagliatela a fette.Grigliare le zucchine e lessare le patate

Farcire la sfoglia con patate, prosciutto e zucchine

Aprite il primo rotolo di pasta sfoglia, sistematelo in uno stampo per crostata da 24 cm di diametro, utilizzando anche la carta forno nella quale è avvolta la sfoglia, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, poi sistemate le fettine di patate, il prosciutto cotto e le zucchine.Farcire la sfoglia con patate, prosciutto e zucchine

Terminare con mozzarella e ancora sfoglia

Proseguite con la mozzarella (ben sgocciolata) e coprite con il secondo disco di sfoglia (se è grande potete ritagliarla a misura e poi fare con le eccedenze dei salatini).Terminare con mozzarella e ancora sfoglia

Cuocere la torta salata in forno caldo

Chiudete i bordi e bucherellare anche questa sfoglia con i rebbi della forchetta, spennellate la superficie con il latte (o con il tuorlo d'uovo per averla ancora più dorata) e infornatela in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10-15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa o fino a completa doratura. Sfornate e lasciate raffreddare.Cuocere la torta salata in forno caldo

Servire

La vostra torta salata svuota frigo di sfoglia è pronta per essere servita!Ricetta torta salata svuota frigo di sfoglia
 

I consigli di Marianna

La torta salata svuota frigo di pasta sfoglia può essere preparata in anticipo e può essere quindi servita anche fredda.
Stampa Salva la ricetta
Il Ricettario di Marianna
Il Ricettario
di Marianna
Acquistalo su Amazon
 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.78 (51 Voti)
Mostra i Commenti

Aggiungi commento



Invia
Annulla

IN PRIMO PIANO

Il Ricettario di Marianna

Il Ricettario di Marianna


100 ricette inedite dall'antipasto al dolce!

Nelle migliori librerie e negli store online.

Acquistalo
su Amazon

Seguimi su FacebookGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Torta al cioccolato soffice da preparare in soli 5 minuti

Pronta in 5 minuti
Torta al cioccolato soffice da preparare in soli 5 minuti

Torta margherita, un classico tra le torte fatte in casa!

La torta più semplice
Torta margherita, un classico tra le torte fatte in casa!

Torta di mele, soffice e genuina. La torta classica della nonna!

La ricetta più cercata
Torta di mele, soffice e genuina. La torta classica della nonna!

 
Pancakes

Gli originali
Pancakes

Besciamella, la soffice salsa bianca, cremosa e vellutata

La sauce à la Bèchameil
Besciamella, la soffice salsa bianca, cremosa e vellutata

Cherry Pie

Ricetta etnica
Cherry Pie

Tiramisù

Semplice e veloce
Tiramisù

Pasta frolla, la ricetta per farla a mano o con il mixer

Per crostate e biscotti
Pasta frolla, la ricetta per farla a mano o con il mixer

  • Chi Sono
  • Contattaci
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Collaborazioni

© Copyright 2006-2021
I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927
Login / Registrati