Torta salata di ricotta e zucchine

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )
 

La torta salata di ricotta e zucchine è una torta rustica morbida e umida con un intenso sapore di zucchine, che viene resa morbida dall'utilizzo della ricotta che viene scelta come ingrediente di base, insieme chiaramente alla farina, per la preparazione della torta stessa. L'abbinamento di ingredienti è reso poi ancora più interessante dall'utilizzo dei cubetti di prosciutto cotto e scamorza.

La torta salata di ricotta e zucchine è una scelta vincente come sostituto della classica cena, è un'idea diversa dal solito, ma sicuramente molto interessante per accogliere gli amici con una preparazione perfetta per essere servita anche come spicciolata, arricchendo così una preparazione a buffet. Questa torta rustica si presenta come una ricetta perfetta per essere preparata in pochissimo tempo e allo stesso momento una scelta anche molto invitante grazie all'estrema morbidezza che le viene conferita dall'utilizzo della ricotta e allo stesso tempo umida grazie alle zucchine. Le zucchine sono grattugiate a julienne e saltate in padella, ed essendo molto umide contribuiscono a mantenere un perfetto grado di umidità della torta stessa. Si tratta quindi di una torta salata un po' diversa da quelle che siamo abituati a consumare come "torte salate" che quasi si sbriciolano, infatti in questo caso abbiamo una fetta più stabile, così che più che si sofficità possiamo parlare di morbidezza.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Lo stampo che ho utilizzato io è da 22 cm di diametro, quindi la mia torta essendo abbastanza alta ha richiesto un tempo di cottura maggiore, arrivando quasi a 55 minuti. Ricordate che l'impasto di questa torta è molto umido, quindi richiede un tempo di cottura maggiore rispetto alle classiche torte salate, magari con una temperatura inferiore, questo per arrivare bene fino al cuore della torta, cuocendola bene senza farla asciugare troppo.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

 
Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 5.00 (23 Voti)
Mostra i Commenti
 
 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927