Torta salata di cavolfiore
La torta salata di cavolfiore è un rustico semplice e gustoso, perfetto per una cena veloce, da preparare anche in anticipo. Ideale con speck, pancetta, mozzarella o provola.
La torta salata di cavolfiore è una gustosissima torta rustica, preparata in pochissimi minuti, con una base di pasta sfoglia, farcita con cavolfiore, speck, provola e stracchino, per dare cremosità al ripieno. Il cavolfiore utilizzato in questa ricetta, per farcire la torta, viene semplicemente scottato in acqua bollente, senza alcun ripassaggio in padella. Si tratta infatti di una combinazione di sapori molto semplice, che non richiede particolari accorgimenti per la cottura.
La torta salata di cavolfiore è perfetta per una cena completa, per un buffet organizzato con gli amici e può essere ampiamente modificata. Partendo da questa versione della ricetta potrete infatti variare a piacere il ripieno utilizzando la ricotta in sostituzione dello stracchino, oppure la mozzarella al posto della provola o la pancetta invece dello speck. Oppure potrete pensare di arricchire i sapori con del gongonzola, o addirittura aggiungere anche dei cubetti di patate lesse. Insomma le combinazioni sono davvero tantissime e se fin'ora non avevate ancora pensato a questo ortaggio per la preparazione di una torta salata, sappiate che l'avete sottovalutato!
📑 Indice
👩🍳 Come fare la torta salata di cavolfiore


15 minuti
-
35 minuti
La torta salata di pasta sfoglia con cavolfiore, speck e provola è un piatto da 10 e lode e può essere consumato sia caldo che freddo. Ovviamente con la prima opzione potrete gustare la cremosità del ripieno e il cuore filante che nasconde ad ogni assaggio. Nel secondo caso avrete invece una torta più "compatta" e stabile, perfetta per una cena in piedi o all'aperto.
Leggi anche come fare la Pizza di cavolfiore
🛒 Ingredienti per 6-8 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 gr di cavolfiore
- 200 gr di spack (o pancetta)
- 200 gr di provola (o mozzarella)
- 200 gr di stracchino
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
🍴 Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø24-25cm
🥣 Preparazione
Scottare le cimette di cavolfiore
Per preparare la torta salata di cavolfiore iniziate a pulire il cavolfiore e dividetelo in cimette. Portate a bollore abbondante acqua e immergetevi le cimette di cavolfiore lavate. Fatelo scottare 8-10 minuti circa (le cimette devono infilarsi con una forchetta senza sfaldarsi completamente), quindi scolatelo prelevandolo con una schiumarola e trasferitelo in una ciotola dove avrete messo dell'acqua fredda, per arrestare la cottura. Cambiate l'acqua un paio di volte appena si riscalda. Infine scolate il cavolfiore.
Preparare il ripieno con cavolfiore, formaggio e speck
Rompete le cimette di cavolfiore schiacciandole un po' con una forchetta, poi aggiungete lo stracchino, il parmigiano e amalagamate il tutto. Infine unite anche la provola (io ho scelto quella fresca affumicata) a cubetti e lo speck, sempre a cubetti. Regolate di pepe (il sale io preferisco non aggiungerlo, ma è una mia scelta!)
Farcire la pasta sfoglia e cuocere la torta
Aprite il rotolo di pasta sfoglia, sistematelo in una teglia da 24-25cm di diametro, utilizzando anche la carta forno che lo avvolgeva. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, poi distribuite il ripieno al suo interno. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l'interno e spennellateli con latte, panna o uovo sbattuto. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 190° per 35-40 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.
💡 Consigli e curiosità
Per evitare il fastidioso odore di cavolo, aggiungete un cucchiaio di aceto di mele (o aceto bianco) all'acqua di cottura. Vi accorgerete di quanto sia semplice scaldare il cavolfiore senza cattivi odori.
Per questa ricetta io preferisco non salare il cavolfiore in cottura, poichè vado ad aggiungere degli ingredienti molto sapidi, quindi preferisco non rendere il tutto troppo salato.