Torta salata di brisè alle melanzane
La torta salata di brisè alle melanzane è una di quelle torte salate che con semplici ingredienti saprà sorprendervi come poche altre! La torta è realizzata con due strati di pasta brisè che racchiudono un morbido e succulento ripieno di ricotta arricchito dalle melanzane e provola.
La torta salata di brisè alle melanzane è una quiche ideale per tutte le occasioni, la potrete sfruttare infatti come idea "salvacena", cosa che io amo tanto fare nel weekend o in estate, quando preferisco infornare una torta rustica veloce, piuttosto che trascorrere tanto tempo ai fornelli. Si presta perfettamente per una cena sfiziosa con gli amici e può essere adattata in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze aggiungendo e sottraendo gli ingredienti che preferite.
20 minuti
15 minuti
30 minuti


La torta salata di brisè alle melanzane vi permetterà di realizzare una fantastica torta salata, semplice e veloce, valida per una cena o per un buffet. Potete anche servire questa torta fredda tagliata a quadretti come antipasto o per un happy hour. Per un sapore più ricco aggiungete anche dei cubetti o delle striscioline di speck salate in padella e vedrete che gran gusto.
Leggi anche come fare la Torta salata alle verdure
Ingredienti
per 4-6 persone
- 2 rotoli di pasta brisè
- 2 melanzane
- 200 gr di ricotta
- 150 ml di panna da cucina
- 2 uova (intere)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 100 gr di provola
- 1 spicchio di aglio
- 70 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di pepe
- q.b. di timo
- q.b. di sale
- q.b. di noce moscata
Per Spennellare:
- q.b. di latte
Come fare la torta salata di brisè alle melanzane
Torta rustica con le melanzane 2
Per preparare la torta salata di brisè alle melanzane iniziate a lavare e spuntare le melanzane, poi tagliatele a cubetti piccoli. Riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio in una padella e rosolatele melanzane mescolando ogni tanto.
Torta rustica con le melanzane 3
In una terrina riunite la ricotta, la panna, le uova, parmigiano, sale, pepe, timo e noce moscata e lavorate tutto con una frusta. Aggiungete le melanzane (eliminando lo spicchio d'aglio), la provola tagliata a pezzetti. Amalgamate tutto.
Torta rustica con le melanzane 4
Sistemate il primo rotolo di pasta brisè in una teglia da forno, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, versatevi il composto, coprite con il secondo dico di pasta brisè e sigillate i bordi. Bucherellate anche la pasta in superficie con i rebbi della forchetta.
Torta rustica con le melanzane 5
Spennellate la torta con il latte ed infornatela a 180° per 30 minuti, sul ripieno basso del forno. Quando la torta è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare; raffreddandosi il ripieno si rapprende, prende consistenza e sapore.