Torta Sacher, la famosa torta al cioccolato viennese
La torta Sacher (conosciuta anche come Sacher torte o Sachertorte) è una delle più famose torte al cioccolato, di origine viennese, inventata dall'omonimo pasticcere.
La torta Sacher (o Sachertorte, in tedesco) è una delle più famose torte al cioccolato, di origini austriache, ma conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. La Sacher torte fu inventata dall'omonimo pasticcere viennese Franz Sacher, che a soli 16 anni, nel lontano 1832, diede i natali a questa magnifica torta.
La torta Sacher è un dolce dal sapore sublime, dove si incontrano i sapori autentici di ingredienti semplici come il cioccolato e la confettura. La combinazione di due sapori così diversi tra di loro ha dato origine a una torta ineguagliabile. Il gusto leggermente amaro del cioccolato fondente e quello più dolce della confettura di albicocche, rendono questa torta una tra le più famose al mondo.
Come fare la torta Sacher o Sachertorte
La torta Sacher è sicuramente una di quelle prelibatezze che non si può fare a meno di assaggiare in una visita nella bellissima Vienna, ma se la voglia di cioccolato vi assale o se avete lontani ma precisi ricordi di questo dolce che avete assaggiato qualche tempo fa, vi posso assicurare che con qualche piccolo accorgimento ed un'ottima ricetta preparerete in casa una Sacher torte degna dei migliori pasticceri.
LEGGI ANCHE come fare la Käsekuchen
Consigli e curiosità
Per la farcitura e soprattutto per spennellare la superficie della torta Sacher scegliete una confettura liscia e senza pezzi di frutta, in alternativa setacciatela. Ingredienti per 20 persone
Per la torta:
- 250 gr di cioccolato fondente
- 6 uova (a temperatura ambiente)
- 175 gr di burro (a temperatura ambiente)
- 180 gr di farina 00
- 250 gr di zucchero
- 20 gr di miele
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 350 gr di confettura (di albicocche)
per la ghiaccia al cioccolato:
- 300 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di panna fresca (o per dolci)
- 50 gr di glucosio (o miele)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Per preparare la
torta Sacher iniziate a fondere a bagnomaria o al microonde il
cioccolato fondente, che dovrà essere di ottima qualità, e tenetelo un po' da parte per farlo intiepidire.
Separate gli albumi dai tuorli e montate i primi aggiungendo 1/3 dello zucchero, ottenendo una
crema lucida e morbida; non dovrete quindi ottenere la tradizionale neve soda, gli albumi montati dovranno essere ancora morbidi.
In una ciotola
riunite il resto dello zucchero con il burro a pezzi e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per avere una crema. Aggiungete poi i
tuorli, uno alla volta, incorporandone uno alla volta delicatamente ed infine il
cioccolato fuso tenuto da parte.
Una volta incorporato il cioccolato, non vi resta che
aggiungere gli albumi ed integrarli all'impasto mescolando dal basso verso l'alto con una spatola, per non farli smontare.
Setacciate quindi la
farina con il
sale ed il
bicarbonato, ed aggiungetela gradatamente all'impasto, mescolando sempre con la spatola, per non smontare il composto.
Versate poi l'impasto ottenuto in uno
stampo imburrato e infarinato, o rivestito con della carta forno, livellate, senza schiacciare, ed
infornate in forno preriscaldato a
180°C per 50-60 minuti. Verificate sempre la cottura della torta con uno stecchino e quando è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente
Quando la torta è fredda
dividetela in 2 o 3 dischi (a seconda dei gusti) e
farcitela con la confettura di albicocche, che avrete precedentemente riscaldato. Spennellate con la confettura anche la superficie.
Preparate una
ghiaccia al cioccolato con gli ingredienti indicati: riscaldate la
panna con il
glucosio e prima che arrivi al bollore versatele sul cioccolato fondente tritato. Mescolate bene e fatelo sciogliere, poi attendete che il cioccolato arrivi ad una temperatura di 30-32°C.
Sistemate la
torta su una gratella e mettete un piatto sotto la gratella, versate quindi la ghiaccia sulla torta, per ricoprirla completamente di cioccolato.
Raccogliete il cioccolato che è caduto ne piatto, mettetelo in una sac-a-poche con beccucchio sottile e decorate a piacere.
La vostra torta Sacher è pronta per essere gustata!
Mostra i Commenti Aggiungi commento