Follow my blog with Bloglovin

Torta Sacher

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta Sacher (o Sachertorte, in tedesco) è una delle più famose torte al cioccolato, di origini austriache, ma conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. La Sacher torte è una torta inventata dall'omonimo pasticcere viennese Franz Sacher, che a soli 16 anni, nel lontano 1832, diede i natali a questa magnifica torta.

La torta Sacher è un dolce dal sapore sublime, dove si incontrano i sapori autentici di ingredienti semplici come il cioccolato e la confettura. La combinazione di due sapori così diversi tra di loro ha dato origine a una torta ineguagliabile. Il gusto leggermente amaro del cioccolato fondente e quello più dolce della confettura di albicocche, rendono questa torta una tra le più famose al mondo.

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 50 minuti COTTURA: 50 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  

I Consigli di Marianna

Per la farcitura e soprattutto per spennellare la superficie della torta scegliete una confettura liscia e senza pezzi di frutta, in alternativa setacciatela.

Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Torta al cioccolato con i biscotti

La torta al cioccolato con i biscotti senza cottura è un dolce farcito, semplice e goloso, perfetto per non rinunciare ad un ottimo dessert anche in piena estate. Una torta pronta in poco tempo e senza accendere il forno! Ideale quindi ogni volta che non si vuole rinunciare al dolce ma si teme di accendere il forno,...

Torta alla nocciola con glassa al cioccolato

La torta alla nocciola con glassa al cioccolato è una torta farcita perfetta per le grandi occasioni, come compleanni o eventi speciali che ha un aspetto elegante e sofisticato, perfetto per regalare alla tavola gusto e stile. Pochi passaggi, tutti semplici e spiegati nel dettaglio, che vi aiuteranno a rendere ancora...

Biscotti al cioccolato morbidi

I biscotti al cioccolato morbidi sono dei buonissimi biscottini ricchi di un gran carico di cioccolato fondente che sprigionerà tutto il suo buon sapore e il suo meraviglioso profumo. Si preparano in pochissimo tempo e senza necessità di utilizzare particolari attrezzature, si mescola infatti tutto in una ciotola e...

Cheesecake al cioccolato

La cheesecake al cioccolato fredda è un dolce senza cottura che piace proprio a tutti! Apoteosi del gusto, l'intenso sapore di cioccolato rende la cheesecake un dolce da 10 e lode! La più famosa torta americana fredda, la cheesecake al philadelphia, o con altri formaggi freschi e cremosi, incontra il cioccolato...

Torta margherita

La torta margherita è una delle torte più semplici, soffici e tradizionali che ci siano. E' una torta di sicuro successo, che difficilmente può non riuscire o disilludere le aspettative di chi si cimenta nella sua preparazione. La torta margherita è un dolce soffice, preparato con ingredienti semplici, come farina,...

Mug cake - torta al cioccolato in tazza

La Mug Cake, o torta al cioccolato in tazza, è un dolcetto davvero carino che si prepara in pochissimi minuti e si cuoce in ancor meno, al forno o al microonde. Saranno sufficienti 2 minuti di cottura per avere una torta morbida, 1 minuto e mezzo per una consistenza tipo da soufflé e 3 minuti per una torta dalla...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.81 (183 Voti)

Commenti  

Giulia
# Giulia 2017-01-29 15:22
Ciao Marianna, ho fatto la tua Sacher. Mi è venuta bene, i tempi di cottura molto vicini ai tuoi e mi è venuta come una bomba cioccolatosa, la marmellata ha spezzato la cioccolosità con la nota acida e la copertura ha reso l'effetto setoso.
Una torta con il suo stile e la forza di confortare questi giorni freddi con il suo calore. C'erano tre consistenze:la morbidezza della torta, la scioglievolezza della farcitura all'albicocca e la croccantezza della copertura. Ho rispettato tutte le dosi tranne l'aggiunta di mezza bustina di lievito, avevo troppa paura dell'effetto mattone.
Grazie per le tue ricette sempre precise e ben raffigurate. Decorazione a parte quella che ho fatto era molto simile alla tua... :-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-01-30 17:48
Ciao Giulia,
sono onorata che tu abbia provato la ricetta e sono felicissima che ti sia piaciuta! :-)
La tua descrizione corrisponde esattamente a quello che questa torta è e quello che vuole essere... hai colto nel segno con tutti i dettagli, precisi e sinceri! 8)
Rispondi
 
sabrina
# sabrina 2015-12-15 16:17
io sono riuscita a fare la sacher senza problemi.
io sono di prima superiore e la torta non e difficile da fare
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-15 18:33
Ciao Sabrina,
bravissima!! Sono molto contenta che ti sia riuscita bene! :-)
Seguendo le istruzioni non è affatto difficile! ;-)
Rispondi
wilma
# wilma 2015-11-15 11:26
Veramente ben spiegata. A natale e pasqua mia figlia la faceva inviare da notissima pasticceria di Vienna. Proverò ma loro hanno qualche segreto. In Italia non la trovo con quel gusto ben specifico
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-15 13:37
Ciao Wilma,
ovvio che i pasticceri hanno sempre dei segreti che custodiscono gelosamente... quindi noi possiamo provare ad "avvicinarci" alla ricetta original! ;-)
Provala e dacci qualche suggerimento in base alla torta "originale" che conosci tu! :-)
Rispondi
 
lorenzo licari
# lorenzo licari 2015-11-14 21:46
Buona la tua ricetta, mi sa pero dalle foto che la farcitura sia di cioccolata e non di albicocche.
La ghiaccia si puo' fare con 250 di zucchero 125 di acqua e 300 di cioccolata semiamara.
Saluti
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-11-15 13:35
Ciao Lorenzo,
la farcitura è quello che vedi nelle foto al punto 8. Ed è decisamente di confettura di albicocche!! :lol:
Per la ghiaccia mille grazie per il tuo suggerimento! ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy