Torta rustica con zucchine e speck
La torta rustica con zucchine e speck è una torta salata di pasta sfoglia ideale per essere servita anche fredda, ottima quindi anche in estate. Perfetta per cena, quando si ha voglia di una preparazione semplice da servire anche come piatto unico, potrete sceglierla alternativamente come portata per un aperitivo o un antipasto, da gustare con gli amici o con la vostra famiglia.
La torta rustica con zucchine e speck è una ricetta molto semplice, una di quelle che si possono facilmente tenere sotto mano come ricetta veloce o ricetta “del riciclo”, visto che potrete anche decidere di arricchirla con altre verdure, formaggi e salumi. Le torte salate sono sempre un'arma vincente da utilizzare ogni qual volta abbiate la necessità di sfruttare qualche prodotto di troppo in frigorifero.

La torta rustica con zucchine e speck è la soluzione perfetta per regalare ai vostri ospiti una porzione di gusto e genuinità. Le zucchine, che vengono grattugiate a julienne, ottenendo così una perfetta unione di sapori con il gusto sfizioso dello speck. Per rendere ancora più gustosa questa torta vengono aggiunti dei pezzi di formaggio a pasta filata, che nel caso di degustazione calda permettono di ottenere un incantevole effetto filante.
Leggi anche come fare il Rotolo di pizza con zucchine ed Emmental
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 4 zucchine
- 200 gr di speck
- 200 gr di provola (o scamorza)
- ricotta
- 200 ml di panna da cucina
- 200 ml di latte
- 1 uova
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Come fare la torta rustica con zucchine e speck
Torta salata di zucchine, speck e provola 2
Per preparare la torta rustica con zucchine e speck iniziate a pulire le zucchine; lavatele, asciugatele, spuntatele e grattugiatele a julienne con una grattugia a fori larghi. Fate riscaldare un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, poi aggiungete le zucchine e fatele rosolare per 5 minuti circa, giusto il tempo che rilasciano la loro acqua di vegetazione.Torta salata di zucchine, speck e provola 3
Nel frattempo tagliate a striscioline e la provola a cubetti.Torta salata di zucchine, speck e provola 4
In una ciotola riunite il latte, la panna e l'uovo, poi lavorate con una frusta a mano. Aggiungete anche le zucchine (raffreddate) ed ancora lo speck ed il formaggio. Amalgamate tutto delicatamente.Torta salata di zucchine, speck e provola 5
Stendete la pasta sfoglia in una teglia, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuite il composto sulla sua superficie. Richiudete i bordi della pasta sfoglia sul ripieno, poi infornate la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Quando vi accorgerete che la torta rustica è ben dorata sfornatela e lasciatela raffreddare.

