Follow my blog with Bloglovin

Torta rustica ad impasto molle

Ricetta scritta da Marianna Pascarella (aggiornata il )

La torta rustica ad impasto molle è una torta salata realizzata con un impasto molle, ovvero un impasto semi liquido, tipo una pastella. Questa torta rustica, semplicissima da preparare, non necessita di lievitazione, infatti lievita direttamente in cottura nel forno.

La torta rustica ad impasto molle è una torta rustica farcita, dove gli ingredienti utilizzati per arricchirla possono variare in base ai propri gusti. Io ho scelto mortadella e provola, per darle un tocco un po' particolare, con il sapore molto aromatico della mortadella. Tuttavia l'impasto, essendo molto neutro, si presta a mille varianti, basta scegliere in ogni caso tra ingredienti non troppo "pesanti", poichè verranno appoggiati su una base "molle".

DIFFICOLTA': Bassa PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 40 minuti
  •  
  •  
  •  
  •  
Marianna Pascarella

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterGuarda i miei PinGuarda i miei scatti su InstagramGuarda i miei Video

Marianna Pascarella

Marianna è la fondatrice del sito di cucina RicetteDalMondo.it, lanciato nel 2006 come una community di amanti della buona cucina, e ben presto cresciuto fino a diventare uno dei siti di cucina più famosi in Italia.

Marianna è molto attiva sui canali social con i quali mette a disposizione di cuochi casalinghi la sua immensa passione per la cucina.

Se vuoi saperne di più su Marianna, clicca qui!

Ricette Correlate

Torta salata di ricotta e zucchine

La torta salata di ricotta e zucchine è una torta rustica morbida e umida con un intenso sapore di zucchine, che viene resa morbida dall'utilizzo della ricotta che viene scelta come ingrediente di base, insieme chiaramente alla farina, per la preparazione della torta stessa. L'abbinamento di ingredienti è reso poi...

Torta salata di ricotta

La torta salata di ricotta è una preparazione rustica semplice, veloce e molto buona, che prevede l'utilizzo di una pasta si base che può essere una pasta sfoglia, una brisè o anche una semplice e pratica pasta matta, che nel mio caso ho aromatizzato con del timo, ed un ricco ripieno di ricotta, salumi e formaggi....

Torta salata svuotafrigo

La torta salata svuota frigo di sfoglia è una preparazione semplice e veloce, perfetta per chi ha la necessità di svuotare il frigorifero o la dispensa, prima di dover ad esempio partire per un viaggio, pulire il frigorifero o sistemare un po' di cose prima della spesa. Perfetta per riciclare gli ingredienti che...

Torta 7 vasetti con le zucchine

La torta 7 vasetti con le zucchine è una gustosissima variante vegetariana della classica e sempre attuale torta salata 7 vasetti, la torta allo yogurt può essere realizzata con tantissime tipologie di ingredienti, che ogni volta vanno ad arricchire e a modificare il sapore della preparazione. Nel lista degli...

Crostata di melanzane

La crostata di melanzane vegetariana è una preparazione rustica molto semplice e veloce, perfetta per un apericena con gli amici o per un'idea sprint da portare in tavola in pochi minuti, senza impegno ma con grande soddisfazione. Si tratta di una torta rustica da fare in pochi minuti, che soddisfa tantissime...

Torta salata con pasta matta e zucchine

La torta salata con pasta matta e zucchine è una preparazione rustica molto semplice e veloce, che si prepara in poco tempo e con gli ingredienti che si hanno in casa. La base di questa torta rustica è realizzata con una semplice pasta matta, una soluzione velocissima, alternativa alle più diffuse pasta sfoglia o...

Dai un Voto!
1 1 1 1 1
Media 4.77 (176 Voti)

Commenti  

Sara
# Sara 2020-03-31 23:56
Ciao Marianna
Rispondi
francy
# francy 2017-03-26 10:49
ho provato a farla due volte....la prima a 180 gradi ma l'impasto dentro mi è rimasto crudo.....effet to ciambellone/big nè se non lievita bene. allora ho provato a rifarla a 160 gradi! stesso risultato....co me mai secondo voi? come se l'impasto non riuscisse a lievitare
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2017-04-07 11:47
Ciao Francy,
che tipo di formaggio utilizzi? Se ne scegli uno che rilascia latte, crea un effetto umido che non da all'impasto la possibilità di asciugarsi e cuocere. Altra cosa, non esagerare con la farcitura per non rendere la base della torta pesante. Il forno è in modalità statica. :-)
Rispondi
Monica Lai
# Monica Lai 2016-03-22 08:09
Ciao Marianna, ho fatto qs splendida torta con un altro ripieno-esperim ento:prosciutto cotto e fontina a fette e asparagi coltivati cucinati con un pò di aglio sale e noce moscata....asso lutamente deliziosa. Perfetta anche per il pranzo in ufficio.
A presto!!!! ;-) ;-)
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-03-22 13:08
Ciao Nica,
sì è vero questa torta è molto versatile!!
Ottima la tua variante.... ;-)
Rispondi
Vega87
# Vega87 2016-02-04 11:55
Ho deciso di fare le linguine al curry gamberetti,zucc hine ecc, come antipasto i crostini con crema al salmone e il filetto di orata impanato con mandorle e pan grattato! speriamo riesca tutto bene!! ti farò sapere :-)
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-04 16:42
Ma che bel menù.... :-)
Vedrai che verrà tutto bene! ;-)
Rispondi
Vega87
# Vega87 2016-01-26 14:40
Ciao Marianna,
scusa il ritardo !! fatta a Capodanno !! Spettacolare !!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-26 14:50
Ciao Vega87,
sono felicissima che tu l'abbia provata!!! Come l'hai farcita?
Rispondi
Vega87
# Vega87 2016-02-02 11:55
Eesattamente come la tua ricetta!! sono andata sul sicuro! :lol:
Volevo dirti inoltre, che per San Valentino farò una sorpresa al mio lui e cucinerò antipasto primo e secondo con tutte ricette prese da qui!!ormai sei di casa.
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-02-02 15:33
Un menù completo Vega!
Che bello!!! Mi raccomando poi fammi sapere cosa prepari, come viene e cosa ne pensa il tuo lui... ;-)
Rispondi
Monica Lai
# Monica Lai 2016-01-03 12:40
Ciao Marianna ormai qs torta sta diventando la favorita nelle mie cene!l'ultimo dell'anno l'ho farcita con salmone affumicato e dei broccoli cotti al vapore,ha riscosso un enorme successo!!! Ieri l'ho preparata con strati di melanzane grigliate, prosciutto cotto e gouda a fette, e all'impasto ho aggiunto semi di sesamo e di lino!! I miei commensali sono andati in visibilio!!! Mille volte grazie per aver pubblicato qs meraviglia!!! A presto!!!!
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2016-01-03 13:41
Ciao Nica,
mamma mia che ottima idea per la farcitura! La voglio assolutamente provare anche io!! Poi in questo periodo è proprio l'ideale! Complimenti e ancora complimenti! Sono felicissima che la ricetta abbia riscosso tanto successo! ;-)
Rispondi
Vega87
# Vega87 2015-12-29 16:20
Ciao Marianna, proverò questa ricetta a capodanno come antipasto, verrano gli amici a cena e poi ti farò sapere come è andata!
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-29 19:16
Ciao Vega87,
fammi sapere cosa ne pensate!! :lol:
Rispondi
Angela
# Angela 2015-12-27 23:53
Grazie Marianna,
Anche questa torta rustica è risultata gradita ai miei ospiti!
La presentazione delle ricette e la loro spiegazione è esaustiva ... Sono davvero felice di averti "incontrata"!
A presto
Rispondi
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-28 08:36
Ciao Angela,
sono felicissima che le mie ricette ti piacciono!! :-)
Continua a seguirmi e fammi sapere cosa provi... e cosa ne pensi! ;-)
A presto,
e nel frattempo buone feste!!
Rispondi
Monica Lai
# Monica Lai 2015-12-01 10:19
Ciao Marianna,qs sito è fantastico!!!
Ieri ho provato qs bellissima torta rustica, buonissima, da leccarsi i baffi...
In verità ho fatto una piccola modifica, ho aggiunto del rosmarino essicato all'impasto, e ci sta veramente bene, ma anche senza quello sarebbe comunque stata perfetta!!!
Grazie e a presto!! ;-)
Rispondi
 
Marianna Pascarella
# Marianna 2015-12-01 10:53
Ciao Nica,
sono davvero contenta che tu abbia provato la ricetta e che ti sia piaciuta. Deliziosa la tua variante, sicuramente da prendere in considerazione! ;-)
Rispondi

Aggiungi commento



Codice di sicurezza
Aggiorna

 

© Copyright 2006-2020 - I contenuti pubblicati su questo sito sono di proprieta' di Marianna Pascarella - Tutti i diritti sono riservati.
RicetteDalMondo.it e' un sito di FOODIE LAB di Marianna Pascarella - P.IVA IT09215191215 / REA NA-1016927

Newsletter
Iscriviti alla Newsletter!
Riceverai gratuitamente le nostre Ricette e le ultime novità direttamente nella tua casella di posta.

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy