Torta rustica ad impasto molle
La torta rustica ad impasto molle è una morbida e soffice torta salata preparata con un impasto semi liquido e farcitura di mortadella e provola.
La torta rustica ad impasto molle è una torta salata realizzata con un impasto molle, ovvero un impasto semi liquido, tipo una pastella. Questa torta rustica, semplicissima da preparare, non necessita di lievitazione, infatti lievita direttamente in cottura nel forno.
La torta rustica ad impasto molle è una torta rustica farcita, dove gli ingredienti utilizzati per arricchirla possono variare in base ai propri gusti. Io ho scelto mortadella e provola, per darle un tocco un po' particolare, con il sapore molto aromatico della mortadella. Tuttavia l'impasto, essendo molto neutro, si presta a mille varianti, basta scegliere in ogni caso tra ingredienti non troppo "pesanti", poichè verranno poggiati su una base "molle".
Come fare la torta rustica ad impasto molle
20 minuti
-
40 minuti

La torta rustica ad impasto molle è ideale anche per la realizzazione di un buffet misto, in quanto può essere preparata in anticipo e consumata anche fredda. Ottima tanto per un pic-nic fuori porta quanto per un pranzo veloce in ufficio o una cena tra amici, ogni occasione è quella giusta per sperimentarla!
Leggi anche come fare la Torta salata morbida e veloce
Ingredienti per 8-10 persone
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina 00
- 3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
- 80 gr di olio di semi
- 200 ml di latte
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 2 cucchiaini di sale
Per il Ripieno:
- 200 gr di mortadella
- 200 gr di provola
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø24-25cm
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi
Per preparare la torta rustica ad impasto molle riunite le uova in un boccale, aggiungete il latte e l'olio, quindi lavorate il tutto con una frusta a mano.
Aggiungere gli ingredienti secchi
In una ciotola riunite la farina, lo zucchero, il lievito e il sale ed aggiungete gli ingredienti liquidi, mescolate ancora con una frusta.
Riempire una tortiera e farcire
Preparate una tortiera con un foglio di carta forno, versatevi 2/3 dell'impasto e distribuitelo su tutta superficie, coprite con metà della mortadella, le fettine di provola ed ancora il resto della mortadella. Terminate con il restante impasto, facendo attenzione a coprire bene gli ingredienti utilizzati per la farcitura.
Infornare
Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente.